Un vero amante della danza, soprattutto di quella classica, non può non essere andato almeno una volta nella vita a vedere uno spettacolo al celebre Teatro dell’Opera di Roma, chiamato anche Teatro Costanzi. Si tratta infatti dello storico teatro della capitale dedicato all’opera lirica e al balletto fin dalla seconda metà dell’800, quando fu fondato da Domenico Costanzi.
Direttore onorario a vita del teatro è Riccardo Muti mentre dal settembre 2011 la direttrice della scuola di danza è Laura Comi che ha acquisito questo importante compito dopo aver ricoperto il ruolo di prima ballerina etoile ed aver danzato da protagonista in alcuni dei più importanti balletti del repertorio classico.
La scuola di danza del teatro dell’Opera di Roma è stata fondata nel 1928 ed è una delle più prestigiose scuole italiane in questo ambito. Seleziona attentamente e prepara con grande professionalità ed impegno ogni anno bambini, adolescenti e giovani che vogliono intraprendere la carriera del ballerino professionista e realizzare il loro grande sogno. A coloro che si dimostrano più bravi e meritevoli durante l’anno scolastico viene infatti data l’occasione di partecipare alle opere e ai balletti della stagione annuale del Teatro dell’Opera, vivendo così questa grande emozione e questa impegnativa prova professionale.
Gli spettacoli della stagione del Teatro dell’Opera di Roma vengono allestiti al Teatro Costanzi, e nei mesi di luglio e agosto alle Terme di Caracalla, per la stagione estiva. Cosa propone la stagione 2014/2015 agli amanti della danza classica ad alti livelli?
Opere liriche e balletti celebri e di grande valore, com’è nella piena tradizione di questo Teatro. La scelta è davvero ampia.
- Dal 27 novembre al 14 dicembre c’è l’opera Rusalka,
- dal 18 dicembre al 4 gennaio si può assistere allo Schiaccianoci,
- dal 18 al 29 gennaio c’è Werther
- dal 4 all’8 febbraio vi aspetta il Rigoletto
- dal 14 al 28 febbraio va in scena il balletto Le chant du Russignol-Carmina Burana
- dall’1 al 12 marzo è la volta de la Tosca
- dal 31 marzo al 12 aprile c’è l’opera Lucia di Lammermoor
- dal 9 al 16 aprile tocca al balletto Ailey, Limon
- dal 23 aprile al 3 maggio va in scena l’Aida
- dal 21 maggio al 3 giugno ci sono Le nozze di Figaro
- dal 19 al 30 giugno è la volta de La dama di picche
- dall’11 al 17 settembre c’è l’opera I was looking at the ceiling and then i saw the sky
- dal 6 al 17 ottobre si può assistere all’opera Aufstieg und fall Der stadt Mahagonny
- dal 20 al 27 ottobre va in scena il balletto Giselle
- infine dal 30 ottobre al 7 novembre il balletto Coppelia
Pronti per la nuova stagione di grande spettacolo al teatro dell’Opera di Roma? Vi aspettano grandi emozioni!