Vuoi Far Parte Di Una Grande Scuola Di Hip Hop?
indice
- Premessa
- Da dove deriva l’hip hop?
- Come si svolge una lezione tipo?
- A chi sono aperti i corsi di hip hop dell’Istituto?
- Occorre aver già studiato danza per frequentare un corso?
- Benefici dell’hip hop
- Nell’Istituto è possibile studiare questa danza anche a livello professionale?
- Quali altre danze “urban” potrei studiare?
- Posso fare lezioni private di hip hop?
- Quali sono giorni e orari dei corsi
Premessa
Sei certamente alla ricerca del tuo corso di hip hop e della tua scuola, ma dedica qualche minuto alla lettura di queste info prima di andare direttamente a prenotare la tua lezione…non te ne pentirai.
Erano gli anni settanta e alcuni talentuosi ragazzi americani trasformavano le violente contraddizioni delle strade statunitensi in musica. Grazie alle capacità dei primi rapper, New York, la capitale dell’arte contemporanea, regalava al mondo un nuovo genere: l’hip hop. Era una musica refrattaria ai canoni accademici; le sue radici vanno probabilmente rintracciate nella grande varietà culturale che gli Stati Uniti hanno sin dalla loro fondazione.
Le attività di hip hop dell’Istituto Italiano Arte e Danza sono numerose e rappresentano una splendida opportunità per bambini, ragazzi ed adulti; i corsi sono suddivisi sia per età sia per livello di preparazione.
L’hip hop è uno stile energico e coinvolgente, che permette di canalizzare le proprie energie sia positive sia negative; permette anche di compiere un lavoro importante a livello fisico, ad esempio con benefici a livello cardio-circolatorio e di tonificazione muscolare. Si tratta senza dubbio di un genere di danza giovane e molto di moda fra i giovani ed i giovanissimi, ma aperto a tutti coloro che ne condividano lo stile e ne amino la cultura.
Per approfondire puoi proseguire nella lettura di questa pagina, in cui abbiamo messo insieme
- un po’ di informazioni sulla scuola di danza in generale,
- e sulla scuola di hip hop di Roma e i nostri tanti corsi in particolare.
Da dove deriva l’hip hop?
Questa danza è in realtà un insieme di stili, anche differenti fra loro, ma con radici comuni. Le sue origini sono legate
- alla cultura afro-americana,
- alla danza brasiliana
- ed anche alle arti marziali.
La nascita dell’hip hop è solitamente ricondotta agli anni ’60 del ‘900, quando nel Bronx – quartiere di New York – i Dj facevano ballare i ragazzi in feste di strada con musiche dai ritmi serrati. Il cuore della nascita di questa cultura e di questo stile di danza furono probabilmente proprio i cosiddetti block party. In queste feste di strada i giovani afroamericani e latinoamericani si incontravano e condividevano il proprio tempo ballando, cantando, suonando. Nel contempo stavano definendo pian piano una propria identità, nuova ma frutto dell’incontro multiculturale, tipico di una metropoli cosmopolita come New York.
Questa cultura si definì con il passare del tempo non solo come genere musicale e stile di danza, ma come vero e proprio modo di vivere; influenzò tanto l’abbigliamento, ed il modo di parlare ed atteggiarsi.
Oggi si è soliti distinguere all’interno della cultura hip hop
- una old school
- ed una new school.
L’old school è quella degli anni ’70/’80, simboleggiate soprattutto dalla breakdance e caratterizzata dalle sfide fra ballerini di strada; le sfide danzanti divengono un’alternativa creativa e spettacolare alle risse per le bande dei ghetti. Ne passera molto di tempo, prima che questa espressione spontanea desse luogo alla nascita delle prime scuole di hip hop come ballo.
La new school inizia invece a definirsi a partire dagli anni ’80 e per tutti gli anni ’90; passa in secondo piano la dimensione di sfida e competizione e si presta molta più attenzione al flavour; si tratta dell’atteggiamento e della qualità di movimento con cui si eseguono i passi. Vengono anche inglobati in questa cultura nuovi stili. In questo periodo anche se sotto nomi a volte diversi, fioriscono altre scuole e corsi di hip hop in senso lato.
Oggi questa danza è uno stile molto di moda in tutto il mondo, considerato una danza sportiva dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) e dalla IDO (International Dance Organization).
Come si svolge una lezione tipo?
Come in tutti gli altri casi, anche in questa danza i maestri possono caratterizzare i loro corsi in maniera differente. Pur con i dovuti distinguo, le lezioni di hip hop, a grandi linee, sono divise in tre parti:
- una parte di riscaldamento tesa ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo, e migliorare le doti di elasticità velocità e forza;
- la parte tecnica, di apprendimento di passi e movimenti;
- ed una parte coreografica, in cui vengono insegnate e ripetute le coreografie.
Per i corsi agonistici le cose possono essere ulteriormente suddivise con alcune aggiunte necessarie soprattutto in vista delle gare e degli appuntamenti della federazioni e dei vari organismi riconosciuti dal CONI. Qui le lezioni sono molto più intense e durano spesso diverse ore.
A chi sono aperti i corsi di hip hop dell’Istituto?
L’Istituto offre corsi per:
- baby (3-5 anni),
- bambini,
- ragazzi
- ed adulti.
Nello tabella in basso puoi trovare un’indicazione dei giorni e degli orari delle diverse lezioni e prendere visione della divisione in classi – compiuta sia per fascia d’età, sia per livello di preparazione. Abbiamo 3 livelli più gli agonisti:
- principianti
- intermedi
- avanzati
- agonisti
Per l’agonismo il discorso è un po più articolato, ed è difficile fare delle generalizzazioni.
Per l’accesso ai corsi rivolti ai bambini, l’età minima è 3 anni. Lo IIAD infatti organizza dei corsi di baby hip-hop per la fascia dei bimbi più piccoli. Storicamente si sa che quasi nessuna accademia di danza facesse studiare l’hip hop a bambini cosi piccoli. La nostra scuola, grazie ad una notevole esperienza ed all’ausilio di bravissimi docenti, è riuscita a proporre questo ballo anche in questa classe d’età.
Non poniamo invece un’età massima: tutto dipende dal tuo stato fisico (ed anche mentale): non avere paura a cimentarti in questo stile così amato da giovani e giovanissimi, cui possono appassionarsi di certo anche i più grandi. Vedrai che troveremo un corso di hip hop anche per te, giovane o grande che, principiante o professionista che tu sia.
Occorre aver già studiato danza per iniziare frequentare un corso?
Assolutamente no. Potrai tranquillamente decidere di cimentarti con l’hip hop come primissimo approccio al mondo della danza. I nostri corsi, come abbiamo accennato, sono suddivisi anche in base al livello di preparazione: se sei un principiante non temere, troverai a lezione altri principianti come te.
Quali sono i benefici dell’hip hop?
Questo ballo ha uno stile di certo molto energico che non potrà non essere utile a scaricare tensioni e canalizzare emozioni; ciò vale sia per bambini e ragazzi sia per adulti. La carica adrenalica che ti darà ballare ai ritmi hip hop aumenterà il tuo buon umore e ti farà sentire propositivo e meno stressato; non dimentichiamo che l’improvvisazione è una parte importante di questo stile, dunque anche la creatività di ciascuno è stimolata e guidata ad esprimere in maniera del tutto unica ed originale la propria personalità. Il corso di hip hop è specificamente pensato per aiutarti a canalizzare la tua creatività, senza nemmeno che tu all’inizio te ne accorga.
Inoltre è un’ottima disciplina anche per aumentare la tua autostima e la fiducia in te stesso, magari tramite una sana e giocosa competizione con i tuoi compagni, con i quali non sarà difficile socializzare, confrontarsi, condividere scoppiettanti ore di lezione (e non solo).
Da un punto di vista fisico questa danza è ottima per affinare coordinazione ed equilibrio – abilità su cui è bene lavorare sin dall’infanzia – ma anche per migliorare i processi di ossigenazione – con conseguenti benefici a livello cardiocircolatorio. L’hip hop tonifica poi tutti i muscoli del corpo: gambe, glutei, addominali, polpacci ed anche arti superiori (ed è un’attività adatta anche a chi, perché no, vuole perdere peso o più semplicemente mantenersi in forma).
Inutile dire, poi, che con questo ballo il divertimento è assicurato!
Nell’Istituto è possibile studiare questa danza anche a livello professionale?
Si, certamente. La scuola di hip hop di Roma offre anche ai professionisti (o agli aspiranti tali) la possibilità di allenarsi e perfezionarsi con l’aiuto dei nostri preparatissimi insegnanti e maestri. Se hai esigenze specifiche di preparazione potrai farcelo sapere contattandoci e vedremo come venirti incontro. A volte si tratta di voler partecipare ad una gara o ad un contest, e si cerca assistenza per ripulire la coreografia. Altre volte ci si vuole preparare per un provino e non si ha la più pallida idea su quale coreografia presentare. Insomma noi siamo qui per aiutarti.
Posso fare lezioni private di hip hop?
Certamente! E questo non vale solo per i professionisti, come avrai letto sopra. Nella nostra scuola di danza puoi prenotare lezioni private di hip hop anche se non hai mai ballato. Quindi sia che tu stia a “zero” nella danza, sia che tu abbia già anni di ballo alle spalle, sia che tu sia un maestro di danza, possiamo organizzare un percorso di lezioni individuali.
Per cui basterà indicarci le tue preferenze di giorni e di orari e proveremo ad incastrarle con le disponibilità dei vari maestri di questa disciplina.
Quali altre danze “urban” posso studiare?
I corsi di hip hop sono certamente il fulcro delle danze urban e delle scuole di hip hop tradizionali. Ma se vorrai nella nostra scuola di danza troverai moltissime altre possibilità, nel senso di tante discipline dell’urban dance. Quello che ti consiglio, se sei interessato, è di andare a dare un’occhiata alle nostre pagine pagine dedicate a questi stili urban:
- Heels dance
- Waacking
- Voguing
- Videodance
- Reggaeton
- Street dance
- Break dance
- Dancehall
Nel sito le troverai tutte, con il calendario delle lezioni e delle masterclass.
Tabella attuale degli orari e dei giorni della scuola di hip hop
hip hop | Turni – Giorni – Orari |
---|---|
Bambini kids 3-5 anni | Lunedì 9 settembre h. 17:00 |
Bambini kids 3-5 anni | Martedì 17 settembre h. 17:00 |
Bambini kids 3-5 anni | Mercoledì 11 settembre h. 17:00 |
Bambini kids 3-5 anni | Giovedì 19 settembre h. 17:00 |
Bambini kids 6-10 anni | Lunedì 9 settembre h. 18:00 e Mercoledì 11 settembre h. 18:00 |
Bambini kids 8-11 anni | Martedì 24 settembre h. 18:00 e Giovedì 26 settembre h. 18:00 |
Bambini young 11-13 anni intermedi | Lunedì 9 settembre h. 16:00 e Mercoledì 11 settembre h. 16:00 |
Ragazzi teen 14-16 anni | Lunedì 9 settembre h. 19:00 e Mercoledì 11 settembre h. 19:00 |
Ragazzi young 11-14 anni | Martedì 24 settembre h. 19:00 e Giovedì 26 settembre h. 19:00 |
Adulti principianti (chi non ha mai ballato) | Lunedì 9 settembre h. 20:00 e Mercoledì 11 settembre h. 20:00 |
Ragazzi e adulti avanzato (gruppo agonistico) | Martedì 3 settembre h. 20:00 e Giovedì 5 settembre h. 20:00 |
Adulti intermedio turno I | Venerdì 27 settembre h. 20:00 |
Tra qualche settimana partirà un ulteriore corso | Se giorni/orari sopra non vanno bene per te, compila questo form e ti spiego cosa fare per essere avvisato su giorno e orario del corso in partenza |
Su richiesta lezioni individuali | Giorni e orari da concordare con l’allievo |