Il 5 dicembre 2022 iniziano i nuovi corsi nella sede di Roma

Corsi Di Baby Dance

Premessa ai corsi

le piccole allieve dell'ultimo corso di baby dance
Le allieve dell’ultimo corso di baby dance in procinto di rappresentare il saggio di fine anno accademico!

Il movimento è ciò che di più naturale esista: per i bambini, anche i più piccoli a partire dai 2 anni, è un modo di approcciarsi al mondo, di scoprire, di esprimersi… se poi si tratta di un movimento al ritmo di musica allora le abilità messe in gioco, così come i benefici che se ne ricavano, si moltiplicano!

Come non amare, allora la baby dance? Sicuramente ti sarà capitato di vederla (ed anche di ballarla insieme ai tuoi bambini): si tratta di una forma di movimento molto moderna, che ha incontrato grande diffusione soprattutto negli ultimi anni e che spopola anche sul web, di pari passo con le canzoncine del momento, rivolta ai bambini in età prescolare. È un’attività ricca di divertimento che i bambini amano molto, anche per il forte potere socializzante che la caratterizza (oltre che per il fatto che permette loro di diventare protagonisti attivi delle storie in musica che amano di più).

Presso l’Istituto Italiano Arte e Danza si tengono corsi di baby dance sia in presenza sia online per bambini dai 2 ai 5 anni di età: in questa pagina trovi un po’ di informazioni utili sulla baby dance in generale (le caratteristiche di una lezione, i sui benefici) ed i nostri corsi in particolare.

Che cos’è la baby dance?

La baby dance è una moderna forma di movimento che si svolge al ritmo delle canzoni più famose (tratte da cartoni animati, musical o balli di gruppo): è un’attività destinata a bambini in età prescolare.

In una lezione di baby dance, oltre a degli esercizi di riscaldamento, i bambini imparano assieme all’insegnante, delle piccole coreografie montate proprio sulle loro canzoni preferite: i movimenti coreografati, ovviamente, sono appositamente pensati per la loro età e le loro esigenze di crescita motoria e di espressione emotiva. Si tratta, spesso, di movimenti che richiamano il significato delle parole della canzone o, più in generale, della storia da essa narrata, e richiedono coordinazione, equilibrio, attenzione e molto altro.
Ci saranno anche esercizi con hula hop, corde, materassini: i bambini capiranno che occorre anche prepararsi ed allenarsi per danzare!
Il tutto suonerà ai bambini, ovviamente, come un gioco: non si accorgeranno di star lavorando per la loro crescita sana.

Quali sono i benefici della baby dance?

I benefici della baby dance sono molti di più di quanti si potrebbe pensare.
I bambini, come sempre accade quando si tratta di qualsiasi forma di danza, svilupperanno in maniera divertente abilità qual:

  • la coordinazione,
  • la percezione dello spazio,
  • l’equilibrio
  • e ne beneficerà anche la postura.

Sarà sviluppata la loro intelligenza musicale ed anche quella logico-matematica, dal momento che i piccoli dovranno ballare a ritmo e coordinare i propri movimenti con quelli di tutto il resto del gruppo.

Importante sarà anche la dinamica di gruppo: la baby dance ha un forte potere socializzante poiché i bambini dovranno entrare in sintonia fra loro per la buona riuscita del loro “show”…sarà un primo approccio al “team building”, al “fare gruppo”, aspetto importantissimo soprattutto in questa fase della loro crescita.
Naturalmente, poi, i bambini si esprimeranno attraverso il corpo, esercitando le proprie capacità comunicative, e dovranno concentrarsi anche a comprendere il senso dei testi delle canzoni, con empatia e tirando fuori le proprie abilità narrative.

Il fatto che le canzoni utilizzate, il più delle volte, siano già familiari a bambini e bambine, oltre a facilitare il percorso di integrazione ed apprendimento, sarà anche un’occasione per i più piccoli per comprendere come sia possibile essere sempre fruitori attivi di ciò che amano: insomma, meglio non restare immobili a fissare uno schermo, ma abbandonare il corpo alle danze!
Ultimo, non per importanza, ricordiamo il divertimento: la baby dance sarà un’ottima valvola di sfogo per i più piccoli!

A chi si rivolgono i corsi di baby dance?

I corsi di baby dance dell’Istituto sono aperti a bimbe e bimbi di età compresa fra i 2 ed i 5 anni. Anche pochi mesi di differenza per bambini cosi piccoli, età possono comportare una grande differenza nelle capacità psicomotorie, ed è per questo che abbiamo strutturate differenti classi.

Baby danza per bambini di 2 e 3 anni

2 bimbe del corso di baby dance 3 sorridono
Qui vedi ritratte 2 delle allieve del secondo corso di baby dance (4 e 5 anni) che ti sorridono 🙂 Loro sono le “grandi”, ma nei corsi precedenti abbiamo i “piccolissimi” di 2 e 3 anni.

Per le bimbe e i bimbi di questa fascia, vengono fatti dei corsi mono-settimanali, con una speciale didattica che si adatta alle esigenze dei più piccoli. Catturare l’attenzione dei bambini risulta non semplice, ma attraverso un approccio mirato si riescono ad ottenere dei risultati importanti.

  • Per questi corsi di baby dance all’inizio è anche prevista la possibilità per i genitori di entrare in sala, soprattutto quando i bimbi non sono abituati a stare lontani dalla mamma. In questi caso dovrai portare con te un paio di scarpe da usare soltanto in sala, o in alternativa chiedere dei copri-scarpa al personale di segreteria. L’igiene della sala per l’Istituto estremamente importante in considerazione anche del fatto che i bambini stanno moltissimo a contatto con il tappeto da danza.
  • In altri casi ove non risultasse necessario l’ingresso dei genitori, abbiamo una seconda possibilità. Abbiamo infatti dedicato alcune nostre sale proprio a questi corsi di baby danza, approntando una finestra (acusticamente isolata) che permette, se necessario, di metterti in contatto visivo dall’esterno della sala con i bambini all’interno. Insomma l’ambiente è pensato per rendere la transizione di questi bambini il più graduale possibile.

Baby danza per bambini di 4 e 5 anni

In questa fascia il corso di baby dance va ad approcciarsi a bambini di 4 e 5 anni che solitamente sono già un po più abituati a staccarsi dalla mamma o dai genitori in generale. La didattica segue un iter un po diverso, perché diverse sono le capacità. Normalmente a questa età non si ha più bisogno all’inizio dell’ingresso in sala dei genitori. Anche in questi casi però abbiamo approntato metodiche per rendere del tutto naturale l’ingresso dei bambini nel mondo della danza.

Dove si svolgono i corsi di baby dance?

La nostra accademia di ballo tiene corsi di baby dance presso la sede in via Quinto Novio 42 a Roma.

I giorni e gli orari dei corsi sono quelli indicati nella tabella in basso: puoi già consultarli per capire se fanno per te e per i piccoli/e ballerini/e. I corsi durano tutto l’anno: è sempre il momento giusto per iniziare, non preoccuparti.

Ti segnaliamo già che è possibile anche far effettuare ai bambini una lezione prova prima di procedere all’iscrizione vera e propria: è sufficiente prenotarla in anticipo.

Insomma, non ti resta che contattarci: chiamaci, compila il form sottostante oppure inviaci un messaggio whatsapp: ti aspettiamo!

Inizio dei corsi di baby danza – Anno accademico 2022-23

Baby dance Turni – Giorni – Orari
Baby dance 2-5 anni (mono-settimanale) chiedere per gli altri turni Mercoledì 7 dicembre H. 17:00
Lezioni private Giorni e orari da concordare con l’allievo

Se vuoi ricevere altre informazioni sulle lezioni di baby dance o per prenotare una lezione di prova, puoi compilare il form sottostante, o usare WhatsApp che trovi in basso a sinistra nella linguetta verde, o infine chiama dal lunedì al venerdì il 333 63 36 777 ore 10:00-13:00, o lo 06 76 90 72 32 dalle 16 alle 20:30:

    Dati Di Contatto


    Seleziona chi sei? (richiesto)




    Oltre una mail, vuole ricevere le info anche tramite la sua chat:



    Qualche breve indicazione: se il bimbo o la bimba ha già studiato danza, scrivici che cosa ha fatto e per quanto tempo, ci darai la possibilità di aiutarti meglio.
    Grazie per aver compilato questo form un po lunghetto ma trattandosi di bimbi prendiamo tutte le possibili accortezze.
    RICORDA di spuntare le caselle della privacy

     [Informativa Privacy e Cookies]




    Corsi Di Baby Dance Aggiornato: 2022-12-03T12:57:31+01:00 da luca

    A breve saranno pubblicate foto e video degli spettacoli al Teatro Sistina e al Teatro Brancaccio
    Noi siamo Affiliati allo CSAIN, ente di promozione sportiva nazionale direttamente riconosciuto dal CONI