Vuoi Far Parte Della Nostra Scuola Di Danza Classica?
indice
Premessa
La danza classica è una delle attività costitutive dell’Istituto Italiano Arte e Danza. Le nostre lezioni provano a racchiudere il grande patrimonio artistico, culturale e formativo della danza accademica, cercando di proporvi un approccio didattico estremamente professionale ma mai rigido. E’ comune l’idea che una accademia di danza debba essere necessariamente severissima e all’antica, ma i tempi sono cambiati e grandi risultati si possono ottenere anche con approcci moderni.
Se sei qui è perché stai cercando una scuola di danza classica a Roma specializzata in discipline accademiche…sei nel posto giusto! Dedica qualche minuto a questa premessa e alle altre importanti indicazioni dell’accademia, prima di prenotare.
Siamo convinti che ci si possa avvicinare con profitto alla danza classica a qualsiasi età, naturalmente totalmente diversi sono gli obiettivi perseguibili. Proponiamo, per questo, corsi di danza rivolti
- a bambini
- a ragazzi,
- ad adulti.
Le classi sono suddivise in base
- sia all’età
- sia al livello di preparazione.
- I bambini potranno iniziare a frequentare la scuola di danza già dall’età di 2 anni; naturalmente non si tratta di classico ma di giocodanza.
- I ragazzi potranno danzare frequentando i vari livelli dal 1° all’8° con il metodo Cecchetti.
- Per ciò che riguarda gli adulti sarà possibile frequentare i corsi di danza classica sia per i principianti, che per gli altri livelli. Sappiamo bene che tra gli adulti c’è chi ritorna al classico dopo uno studio iniziato da bambino/a (e possiede già, dunque, una certa impostazione e preparazione); ma c’è anche chi vuole cimentarsi nella danza per la prima volta; le lezioni sono pensate anche tenendo conto di queste differenze prevedendo un corso di danza classica anche per gli adulti che non hanno mai ballato.
La danza è una passione per tutti, ma anche un’attività da cui trarre tanti benefici psico-fisici utili nella vita quotidiana.
Come nasce la danza classica?
La danza classica ha un’origine antica ed una storia lunga che non potremmo certo riassumere in maniera esaustiva in poche righe. Ci limitiamo tuttavia a darti qualche breve cenno storico per solleticare un po’ la tua curiosità e spingerti ad informarti di più.
Il classico che oggi conosciamo deriva dalla danza di corte rinascimentale, canonizzata in delle regole ben codificate (i “passi base” e tutti gli altri elementi sorti nel corso del tempo). Il balletto trae la sua origine proprio dagli intermezzi che si tenevano fra una portata e l’altra durante i banchetti a corte. I termini francesi che caratterizzano in prevalenza il lessico della danza risalgono al settecento, a quando il maestro di ballo dell’ Acadèmie de Musique et de Danse Beauchamps codificò i passi.
Nel corso del tempo ovviamente la danza accademica ha subito varie evoluzioni, soprattutto durante l’ottocento (con l’evolversi della musica e l’introduzione della scarpa a punta); ci fu poi – con il perfezionarsi della tecnica – anche una differenziazione stilistica di varie scuole di danza classica nelle diverse nazioni; i Paesi in cui il “classico” trovò ben presto spazio nei grandi teatri furono Francia, Russia, Inghilterra, Danimarca ed Italia.
Perché praticarla?
Le motivazioni per cui scegliere una scuola di danza classica possono essere davvero tante. Sottolineiamo che questa danza non è praticata soltanto da chi vuole intraprendere una carriera nel settore (o da chi è già un professionista dello spettacolo). Oramai la danza classica è praticata anche soltanto per motivazioni di benessere psico-fisico o per semplice passione.
È risaputo come questa disciplina sia propedeutica a tutti gli altri stili di danza. Chi inizia a praticarla può
- conoscere il proprio corpo,
- allenarlo ai giusti movimenti,
- farlo diventare flessibile
- perfezionare la corretta postura.
Se hai intenzione di studiare (o di far studiare ai tuoi bambini) danza moderna, hip hop o qualsiasi altro stile, iniziare dalla danza classica è davvero un’ottima idea.
Il classico più di ogni altra danza insegna
- la disciplina,
- l’impegno,
- il sacrificio,
- la dedizione
- ed anche la gioia nel raggiungimento dei propri obiettivi; per bambini e ragazzi è un’educazione importante che risulterà fruttuosa in qualsiasi campo della loro vita ed in generale nella definizione della loro identità.
Da un punto di vista strettamente fisico e riferito soprattutto agli adulti (ma non solo), la danza classica aiuta
-
- a distendere la schiena,
- a tenerla dritta evitando facili schiacciamenti fra una vertebra e l’altra (ne sanno qualcosa tutti coloro che trascorrono tante ore seduti in ufficio);
- inoltre la danza classica permette di acquisire una buona flessibilità muscolare ed agilità,
- di tonificare in particolare gambe e glutei,
- nonché di esercitare la memoria (dalla memorizzazione della tecnica dei passi, alle sequenze di esercizi alla sbarra e via dicendo),
- ma anche di liberarsi un po’ da stress e pensieri, concentrando tutta la propria attenzione
- sulla perfezione dei movimenti,
- sulla musica,
- sull’esecuzione corretta delle coreografie.
La pratica costante della danza, poi – lo ricordiamo – aiuta a prevenire e contrastare l’osteoporosi e le malattie metaboliche e migliora la salute cardiovascolare. La nostra scuola di danza classica è davvero un’attività adatta a tutti.
L’Istituto propone corsi di danza classica per bambini, ragazzi e adulti
Si, i nostri corsi di classico permettono approcci alla danza in diverse età.
Com’è risaputo il suo studio vero e proprio non inizia prima degli 8-9 anni. Per i bambini più piccoli proponiamo tuttavia corsi di danza gioco (2-5 anni) e di propedeutica alla danza (6-9 anni) che potranno preparare i piccoli allo studio del classico ed in generale fornir loro un primo approccio allo studio del movimento. Per le fasce d’età successive i corsi sono suddivisi in base al livello di preparazione oltre che all’età.
La scuola di danza offre anche corsi per adulti, principianti o già esperti che siano (nella sede di Roma).
In basso, al termine della pagina, troverai le tabelle con orari e giorni di tutti i corsi. Ti consigliamo anche di visitare le pagine specifiche sul nostro sito relative alla giocodanza, la propedeutica alla danza e la danza classica per bambini.
C’è un limite d’età per l’iscrizione al corso per adulti?
Non poniamo un limite d’età. Come ci piace ricordare spesso ciò che conta non è l’età anagrafica, ma lo stato di salute fisica (e anche mentale) di ciascuno di noi. Per esser certi di poter praticare la danza classica la cosa migliore è rivolgersi al proprio medico – soprattutto in presenza di particolari problemi fisici o patologie (come gravi problematiche osteo-articolari e patologie acute in genere). Per il resto noi aspettiamo davvero tutti, perché riteniamo che la danza sia un’attività, un’arte, per tutti.
I corsi dell’Istituto sono adatti anche a chi intende studiare a livello professionale?
Certamente. I nostri corsi seguono sempre un doppio binario:
- lo studio con l’obiettivo di fare della danza una professione
- oppure quello puramente amatoriale.
La frequenza, in un primo momento, potrà anche essere un’opportunità per capire quale strada è più adatta alle proprie aspirazioni ed attitudini: la scuola vi aiuterà di conseguenza ad indirizzarvi alle classi più adatte a voi.
La tabella dei giorni e degli orari
Danza classica | Turni – Giorni – Orari |
---|---|
Danza classica I° e II° corso A | Lunedì 30 settembre h. 17:00 e Mercoledì 2 ottobre h. 17:00 Venerdì 4 ottobre h. 18:00 |
Danza classica III° | Lunedì 30 settembre h. 18:00 e Mercoledì 2 ottobre h. 18:00 |
Danza classica IV° e V° corso | Lunedì 30 settembre h. 15:30 Mercoledì 2 ottobre h. 15:30 Venerdì 4 ottobre h. 15:30 |
VI° corso Turno I | Lunedì h. 15:00 Martedì h. 15:00 Mercoledì h.15:00 Giovedì h. 15:00 |
VII° e VIII° corso Turno I | Venerdì h. 16:00 giornaliero |
Adeguamento 9-13 anni Turno I | Venerdì h. 16:00 |
Adeguamento 9-13 anni Turno I | Sabato h. 12:00 |
Adulti A principianti | Lunedì 30 settembre h. 19:00 e Mercoledì 2 ottobre h. 19:00 |
Adulti B intermedi | Mercoledì 2 ottobre h. 20:00 e Venerdì 4 ottobre h. 20:00 |
Adulti A sbarra a terra open level | Venerdì 4 ottobre h. 19:00 |
Adulti B sbarra a terra open level Turno I | Sabato h. 12:00 |
Tra qualche settimana partirà un ulteriore turno | Se giorni/orari sopra non vanno bene per te, compila questo form e ti spiego cosa fare per essere avvisato su giorno e orario del corso in partenza |
Su richiesta lezioni individuali | Giorni e orari da concordare con l’allievo |