Le 2 Discipline Principe Della Danza Aerea Sono: I Cerchi E I Tessuti
indice
Premessa
Sarà capitato anche a te di restare almeno un po’ di minuti con lo sguardo e la bocca al cielo a fissare, estasiato, un qualche meraviglioso artista che si librava nell’aria, aggrappato ad un cerchio o avvolto in qualche tessuto colorato.
Cerchi e tessuti sono due discipline appartenenti all’acrobatica aerea, che rientra fra le discipline non competitive riconosciute dalla Federazione di ginnastica, e che molti considerano dei veri e propri corsi di danza.
Si tratta, in realtà, di attività antiche di natura circense che sono oggi molto diffuse anche come modo alternativo e creativo di tenersi in forma.
Cerchio e tessuti permettono a tutti di confrontarsi con i propri limiti e di superarli, migliorando, così, anche la considerazione di sé. Hanno, inoltre, il vantaggio di essere discipline praticate da tutti, senza limiti d’età.
Di seguito un po’ di informazioni utili se vuoi approfondire l’offerta della nostra scuola.
Cosa sono cerchi (aerial hoop) e tessuti (aerial silk)?
Si tratta di due discipline di acrobatica aerea, che hanno avuto origine nel mondo circense. Potremmo dire che mettono insieme
- danza,
- fitness,
- acrobatica.
Si tratta di attività in continua evoluzione, che si arricchiscono sempre di nuovi stimoli.
- Per quanto riguarda il cerchio (aerial hoop), gli artisti eseguono figure ed intere coreografie servendosi si un cerchio attaccato al soffitto con corde e moschettoni.
- Per tessuti (Aerial Silk) si intendono, invece, 2 capi di stoffa (generalmente seta elasticizzata), sempre fissati al soffitto.
Come si svolge una lezione tipo?
Una qualsiasi lezione si apre sempre, necessariamente, con un riscaldamento (che serve per migliorare flessibilità, tenuta delle gambe e delle braccia) e con un potenziamento dei muscoli impegnati. Si passa poi ad
- imparare figure,
- piccole coreografie
- o a cimentarsi in improvvisazioni (si fa tutto a terra, prima di passare ad essere sospesi in aria).
Al termine della lezione si esegue lo stretching di de-faticamento.
Perché un corso di cerchio e tessuti?
Praticare cerchio e tessuti può apportare benefici davvero numerosi, sia a livello fisico che a livello emotivo.
Diciamo subito che si tratta di discipline che impegnano davvero tutto il corpo, in un allenamento cardiovascolare sia di forza che di flessibilità. In particolare contano molto i muscoli addominali (la cosiddetta zona del core); ma anche gambe e braccia…ne risulta cosi tonificato tutto il corpo. Benefico è anche l’esercizio di allungamento della colonna cui si è portati con queste discipline.
Inutile dire che occorre allenare molto il senso dell’equilibrio ed anche imparare a confrontarsi con i propri limiti. Chi si cimenta con tessuti o cerchi, si trova a dover superare tante paure (che risiedono spesso in una parte intima e profonda di noi). Prime fra tutte quelle di stare a testa in giù e di sfidare la gravità e l’altezza. L’acrobatica aerea, d’altronde, permette di realizzare il sogno nascosto – ed insito nell’uomo – di volare!
Ne risulterà migliorata
- l’autostima,
- la considerazione di sé
- e si sprigioneranno creatività e fantasia (non a caso, tanto spazio viene lasciato all’improvvisazione).
Cerchio e tessuti aiutano anche a lavorare sulla capacità di concentrazione, perché ce ne vuole davvero tanta. Permettono quindi anche di allontanare per un po’ i pensieri brutti e stressanti, aprendosi un po’ al divertimento e alla sperimentazione di mille stimoli nuovi!
Ci sono controindicazioni?
No, non ci sono particolari controindicazioni; chiunque goda di un buono stato fisico può praticare queste discipline ed ottenere, nel tempo, dei risultati significativi.
Durante la pratica del cerchio o dei tessuti i rischi maggiori sono quelli
- di bruciature,
- sfregamenti
- o infortuni muscolari.
Che età bisogna avere per iscriversi ai corsi?
Non ci sono poi limiti d’età. Qui bisogna sfatare molte legende metropolitane; se lo stato fisico e la passione te lo permettono (e te lo richiedono) potrai cimentarti in cerchi o tessuti a qualsiasi età.
I corsi sono divisi solitamente:
- bambini piccoli 3-5 anni,
- bambini medi 6-9 anni,
- bambini 10-12,
- ragazzi 13-16,
- adulti 17 in su,
- over 50.
Si può decidere di intraprendere questo percorso di formazione sia con l’obiettivo di farne una professione (in questo caso è sempre meglio iniziare il prima possibile); sia per puro divertimento, come hobby e svago.
Possono praticare queste discipline sia uomini sia donne?
Assolutamente si. Generalmente si pensa che queste discipline siano praticate prevalentemente da donne. E’ vero che solitamente predominano numericamente le donne. Ma esistono in realtà tantissimi bravi artisti (professionisti o amatoriali) uomini.
Cosa bisogna indossare per la lezione?
Nulla di troppo complicato. Per frequentare la scuola di danza ti consigliano solitamente leggings e canotta, che siano comodi al 100%. Lascia a casa, ovviamente, bracciali, orologi, collane, e ornamenti vari, che potrebbero risultare pericolosi durante l’allenamento.
Concludendo, Cerchio e tessuti sono davvero delle attività particolari, interessanti ed anche molto originali, che potranno coinvolgerti in pochissimo tempo. Non vedrai l’ora di raggiungere i primi progressi ed anche un piccolo obiettivo raggiunto ti sembrerà (giustamente) importantissimo.
Non esitare troppo, se queste discipline ti incuriosiscono: può fare paura il pensiero che “non facciano per noi”, che siano troppo complesse…sarebbe davvero un’occasione persa. Ti assicuriamo che con passione ed impegno tutti possono ottenere bellissimi risultati e…volare! Inoltre, se lo desidererai, potrai anche decidere di prendere parte a qualche competizione, anche soltanto a livello amatoriale.
Dai uno sguardo anche al nostro blog, dove potrai trovare tantissimi articoli interessanti riguardo la danza, il teatro, il canto e, ovviamente, anche l’acrobatica aerea!
Ti aspettiamo nella nostra scuola di danza Roma!
Orari delle lezioni
Cerchi e tessuti | Turni – Giorni – Orari |
---|---|
Cerchi bambini | Lunedì 19 febbraio h. 17:00 o Martedì 20 febbraio h. 17:00 o Mercoledì 21 febbraio h. 18:00 0 Giovedì 22 febbraio h: 17:00 |
Cerchi ragazzi | Lunedì 19 febbraio h. 18:00 o Martedì 20 febbraio h. 18:00 o Mercoledì 21 febbraio h. 18:00 |
Cerchi adulti | Lunedì 19 febbraio h. 19:00 o Martedì 20 febbraio h. 20:00 o Mercoledì 21 febbraio h. 21:00 |
Tessuti bambini | Lunedì 19 febbraio h. 17:00 o Martedì 20 febbraio h. 17:00 o Mercoledì 21 febbraio h. 18:00 |
Tessuti ragazzi | Lunedì 19 febbraio h. 18:00 o Martedì 20 febbraio h. 18:00 o Mercoledì 21 febbraio h. 18:00 |
Tessuti adulti | Lunedì 19 febbraio h. 19:00 o Martedì 20 febbraio h. 20:00 o Mercoledì 21 febbraio h. 21:00 |
Tra qualche settimana partirà un ulteriore corso | Se giorni/orari sopra non vanno bene per te, compila questo form e ti spiego cosa fare per essere avvisato su giorno e orario del corso in partenza |
Su richiesta lezioni individuali | Giorni e orari da concordare con l’allievo |