Cerchi Una Scuola Di Danza Moderna?
indice
Premessa
I corsi di danza moderna rappresentano per il nostro Istituto una delle attività centrali; essi infatti congiungono una ricerca artistica seria e culturalmente rilevante con una dimensione di gioco e divertimento, intesi nel loro senso più lato.
Quando si parla di moderno si fa riferimento agli sviluppi della danza avvenuti a partire dalla fine del XIX secolo e che hanno portato ad un nuovo modo di concepire la danza; in particolare nel suo rapporto con lo
- spazio,
- la musica,
- il corpo del danzatore o della danzatrice
- e la scena tutta,
in contrapposizione al balletto classico-accademico ed agli schemi più rigidi e schematici.
La scuola di danza propone corsi rivolti a
- bambini,
- ragazzi
- ed adulti, senza alcun limite massimo d’età.
I bambini potranno frequentare un corso di danza moderna a partire dai 6 anni. Per i più piccoli (3-6 anni) proponiamo corsi di danza-gioco, danza creativa e baby dance che saranno certamente preparatori per le fasi successive di formazione.
Per i ragazzi abbiamo 2 ulteriori di livelli.
Gli adulti invece sono divisi tra principianti, intermedi e professionisti.
Per saperne di più, sulla storia, i suoi significati ed i suoi benefici
- che vanno dall’espressione di emozioni e sentimenti
- al miglioramento dell’elasticità,
- l’equilibrio, la resistenza muscolare
ti invitiamo a proseguire nella lettura di questa pagina, in cui abbiamo raccolto un po’ di informazioni.
Che cos’è la danza moderna?
A partire dalla fine del XIX secolo si svilupparono nel mondo della danza tendenze nuove, di ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta eccessivamente schematica e rigida. La danza moderna – definita anche danza libera, che non significa però priva di una tecnica e di regole codificate – fece sin da subito prevalere la connessione fra i gesti ed i movimenti del danzatore la sua personalità ed emotività.
Sparirono anche costumi e scenografie sfarzose; mutò il rapporto con lo spazio; se i ballerini classici si mostravano sempre frontalmente al pubblico e sviluppavano tutti i movimenti a partire da questa relazione spaziale, la danza moderna proponeva invece un uso totale dello spazio scenico; in questo riconoscendo anche il peso del corpo come principio base del movimento (ciò significa che il ballerino può anche ballare steso a terra, cosa impensabile fino ad allora nel balletto classico). Si trattò, inoltre, di un genere di danza che iniziò a far uso dell’improvvisazione estemporanea, sfruttando così maggiormente la creatività del danzatore.
La danza moderna, a partire da questi principi, ha in seguito attraversato varie fasi di evoluzione ed ulteriore sperimentazione che continuano ancora oggi.
Fra i nomi determinati in questa vera e propria rivoluzione artistica possiamo citare quelli di:
- Loïe Fuller
- Isadora Duncan
- Ruth St Denis
- Martha Graham
- Doris Humphrey (e molti altri ancora).
Perché scegliere la danza moderna?
La danza moderna, al pari di altri generi di danza, porta certamente numerosi benefici psicofisici a chi la pratica con costanza. È possibile infatti migliorare
- agilità,
- flessibilità,
- equilibrio,
- postura
- e resistenza muscolare.
Allo stesso tempo è possibile anche esercitare la propria capacità di:
- concentrazione,
- apprendimento
- memorizzazione.
La danza moderna in particolare è utile, sia a piccoli che a grandi, per compiere un percorso di conoscenza e consapevolezza del proprio corpo; soprattutto delle sue capacità espressive e della relazione che esiste con la sfera emotiva (e dunque con l’espressione della propria personalità). Per i bambini ed i ragazzi (e perché no, anche per gli adulti) potrebbe essere una scelta adatta per permettere loro di conoscere le proprie potenzialità artistiche ed espressive, per imparare ad utilizzare il corpo come strumento attraverso il quale canalizzare le proprie emozioni, acquisendo anche una maggiore fiducia in se stessi e negli altri.
Inutile dire che la danza moderna è anche un’attività divertente e di socializzazione, che spinge al contatto con l’altro – sia fisico sia emotivo – oltre che uno stile di danza che può aprire numerose strade a livello professionale (sia per danzatori sia per attori o performer).
Chi può iscriversi ai corsi di danza moderna?
La nostra scuola danza offre corsi di danza moderna rivolti
- sia a bambini
- sia a ragazzi
- sia ad adulti.
Per i bambini lo studio della danza moderna è fruttuoso e realmente fattibile a partire dai 6 anni d’età (per bambini di età inferiore la scuola propone corsi di danza gioco, per tutte le informazioni a riguardo puoi visitare la pagina specifica, accedendo dal menu “Corsi”). Come potrai vedere nello specchietto in fondo alla pagina i corsi sono suddivisi sia per fascia d’età (6-10 anni – 11-16 anni – adulti open level) sia per livello di preparazione.
Se sei un adulto precisiamo che non possiamo imporre un limite massimo d’età: conta poco l’età anagrafica, molto di più il tuo stato di salute psico-fisica. Se vuoi essere certo di poter frequentare il corso ti basterà chiedere il consiglio del tuo medico, soprattutto in presenza di particolari problematiche fisiche e patologie.
Il vostro Istituto è il luogo adatto per studiare la danza moderna a livello professionistico?
La risposta è affermativa. L’accademia di danza prepara sia chiunque si approcci alla danza con un fine amatoriale, sebbene mosso da una forte passione, sia chi lo faccia per una motivazione professionistica. Sarà possibile accedere ai corsi, dunque, sia da perfetti principianti sia da professionisti d’esperienza; ovviamente le classi sono suddivise in base al livello di preparazione, oltre che alla fascia d’età.
Per ciò che riguarda i bambini ti invitiamo, ovviamente, ad assecondare le loro aspirazioni ed attitudini: se il desiderio è quello di fare della danza una professione perché non lasciarli provare; se si tratta di una passione da coltivare parallelamente ad altre è bene che lo si faccia comunque con impegno e serietà.
Per quanto riguarda adulti o i ragazzi: se sei già un professionista ti consigliamo anche di visitare la nostra sezione dedicata alla danza per professionisti.
Chi sono i maestri della sede di Roma?
Sicuramente ti starai chiedendo chi sono i maestri; o meglio forse la domanda delle domande è: si tratta di insegnanti preparati?
Ci sentiamo di rassicurarti. L’istituto italiano arte e danza ha sempre avuto docenti di alto livello. Quest’anno, tra gli altri, abbiamo una ex ballerina del Teatro dell’Opera di Roma (corsi accademici), e 2 altre docenti laureate all’Accademia Nazionale di Danza di cui una oltre alla laurea aveva anche fatto il liceo coreutico.
Tabella dei corsi disponibili
Danza moderna | Turni – Giorni – Orari |
---|---|
Baby A (6-10 anni) | Lunedì 30 settembre h. 17:00 e Mercoledì 2 ottobre h. 17:00 |
Baby B (6-10 anni) | Martedì 1 ottobre h. 18:00 e Giovedì 3 ottobre h. 18:00 |
Junior A (11-15 anni) | Lunedì 30 settembre h. 16:00 e Mercoledì 2 ottobre h. 16:00 |
Junior B (11-15 anni) | Martedì 1 ottobre h. 16:00 e Giovedì 3 ottobre h. 16:00 |
Modern (adulti open level) | Martedì 1 ottobre h. 20:00 |
Tra qualche settimana partirà un ulteriore corso | Se giorni/orari sopra non vanno bene per te, compila questo form e ti spiego cosa fare per essere avvisato su giorno e orario del corso in partenza |
Su richiesta lezioni individuali | Giorni e orari da concordare con l’allievo |