Corsi Di Ginnastica, Yoga e Benessere Online

Premessa

La lezione di ginnastica pilates online del corso degli adulti pomerdiano. 11 allieve e la docente
Il corso online di ginnastica pilates per il benessere degli adulti durante il riscaldamento pomeridiano

Un po’ a tutti sarà capitato, prima o dopo, di provare a dedicare del tempo ad un po’ di sana ginnastica fatta in casa, per prenderci cura del nostro corpo e non abbandonarci alla pigrizia: con la diffusione di tantissimi video tutorial in rete il fenomeno si è certamente ingrandito (e quando siamo stati costretti a trascorrere molto tempo in casa abbiamo dovuto imparare a coltivare le nostre passioni anche da soli, fra le mura domestiche), dandoci l’impressione di poter essere dei perfetti autodidatti nel settore, senza bisogno di frequentare palestre o centri sportivi.

Dimentichiamo troppo spesso, però, che proprio nelle attività finalizzate al benessere psico-fisico della persona,

  • è molto importante seguire il percorso più adatto a ciascuno di noi e, soprattutto,
  • eseguire tutti gli esercizi nel modo corretto: essere monitorati e guidati è dunque molto importante.

Per questo motivo IIAD Online® ha pensato di organizzare dei veri e propri corsi online relativi ad attività legate al benessere, come

  • il pilates,
  • la ginnastica dolce
  • la ginnastica posturale
  • lo yoga

Tali corsi permettono di intraprendere un percorso ben organizzato e sempre supervisionato da istruttori, in grado di consigliare e correggere.

I corsi online relativi alla sfera del benessere sono aperti a tutti, senza limiti d’età: sarà sempre bene, in presenza di qualche problematica fisica specifica, chiedere consiglio al proprio medico prima di cimentarsi in un’attività e comunque far sempre presente all’istruttore il proprio stato di salute, così da poter essere guidati nel percorso più opportuno. Precisiamo che non è necessario avere esperienze precedenti di corsi già svolti: puoi accedere alle classi online anche se è davvero la prima volta che provi a fare un po’ di semplice ginnastica.

Ti consigliamo di proseguire nella lettura di questa pagina, dove verranno chiariti un po’ dei tuoi dubbi e potrai scoprire quanto può esser semplice dedicarsi un po’ di tempo!

È davvero possibile svolgere delle lezioni di ginnastica online? Sono efficaci?

Assolutamente si, è possibile tenere e seguire corsi di vari tipi di ginnastica (dalla ginnastica dolce, alla posturale, al pilates allo yoga) nella modalità online: l’insegnante può mostrarti ed eseguire insieme a te gli esercizi ed anche osservarti e correggerti durante l’esecuzione. È importante, poi, che persista anche una dimensione socio-relazionale: nelle video-lezioni si forma una vera e propria classe e si sa che allenarsi in compagnia può essere molto più stimolante che farlo da soli. Una motivazione per cui decidere di iscriversi ad un corso del genere è proprio quella della costanza: allenandoci da soli ci capita spesso di demoralizzarci o di rimandare per pigrizia; avere un appuntamento fisso con una classe di compagni e con un insegnante può rappresentare il giusto stimolo che ci serve per non lasciarci mai andare pur senza dover fare troppi salti mortali per essere presenti a lezione…basterà accendere il computer!

Quali corsi di ginnastica è possibile seguire online e a chi si rivolgono?

I corsi a cui puoi iscriverti e che hanno ancora posti sono quelli con i link attivi da cui puoi raggiungere le tabelle degli orari rispettivi:

In basso come detto, trovi delle tabelle con l’indicazione dei giorni e degli orari dei corsi online, da cui a sua volta potrai raggiungere, se vorrai, la pagina che ti descrive nel dettaglio la singola disciplina.

I corsi online di ginnastica, pilates e benessere sono aperti a tutti: non ci sono limiti d’età specifici tutto dipende da te, da come ti senti e dalle eventuali problematiche fisiche che hai e dal desiderio che nutri di dedicarti un po’ alla cura del tuo corpo. Possono iscriversi ai corsi uomini e donne (sfatiamo il mito che la ginnastica sia solo per donne) senza necessità di alcuna esperienza pregressa.

Come si accede ai corsi online?

I corsi di ginnastica, posturale, pilates e yoga si tengono su Zoom, un’applicazione che puoi scaricare gratuitamente sia su pc o tablet sia su smartphone. Se non sei troppo pratico/a con la tecnologia non temere, l’applicazione è intuitiva e quando la scuola ti fornirà il link di accesso alle lezioni dovrai solo cliccarci sopra: per qualsiasi problema, comunque, non dovrai esitare a chiederci aiuto!

È necessario avere degli attrezzi in particolare ed un grande spazio a disposizione in casa?

No, non hai bisogno di un’attrezzatura troppo particolare per prender parte alle lezioni: si utilizza, solitamente, un tappetino da fitness, ma se non lo possiedi e non vuoi acquistarlo, andrà benissimo anche un tappeto o una coperta da mettere sul pavimento, per eseguire gli esercizi più comodamente. Talvolta si utilizzano anche fitball, pesetti, elastici: anche in questo caso, se non ne sei fornito/a, non devi preoccuparti: l’insegnante adatterà gli esercizi diversamente o ti chiederà di sostituirli con degli oggetti d’uso quotidiano che di certo non mancano in casa, come ad esempio bottigliette da mezzo litro o da un litro di acqua.
Per quanto riguarda lo spazio necessario, per la ginnastica non è richiesto assolutamente uno spazio grande: l’unico consiglio che ti diamo è quello di rimuovere eventuali oggetti che possano fare da ostacolo e di evitare di svolgere l’allenamento vicino a spigoli, mobili o oggetti che potrebbero diventare pericolosi, magari cadendoti addosso se urtati.

Posso scegliere i giorni e gli orari in cui seguire le lezioni?

In presenza di classi differenti, suddivise in base all’età o al livello di preparazione, potrai certamente scegliere la classe più adatta a te: ricorda, comunque, che anche i corsi online prevedono dei giorni e degli orari fissi, esattamente come avviene per le lezioni in presenza che si tengono a scuola. Dovrai quindi attenerti agli orari ed ai giorni stabiliti dall’Istituto (quelli che trovi segnalati in basso e nelle pagine specifiche di ogni disciplina).

Inizio dei corsi di pilates online – Anno accademico 2020-21

Pilates Turni – Giorni – Orari
Ginnastica per il benessere e pilates ragazzi e adulti Turno I Lunedì 19 luglio H. 19:00 e
Mercoledì 21 luglio H. 19:00

Inizio dei corsi di ginnastica posturale online – Anno accademico 2020-21

Ginnastica posturale Turni – Giorni – Orari
Ginnastica posturale ragazzi e adulti Turno I Lunedì 19 luglio H. 20:00 e
Mercoledì 21 luglio H. 20:00

Inizio dei corsi di ginnastica dolce online – Anno accademico 2020-21

Ginnastica dolce Turni – Giorni – Orari
Ginnastica dolce ragazzi e adulti Turno I Lunedì 19 luglio H. 18:00 e
Mercoledì 21 luglio H. 18:00

Inizio dei corsi di yoga online – Anno accademico 2020-21

Yoga Turni – Giorni – Orari
Yoga ragazzi e adulti Turno I Martedì 20 luglio H. 19:00 e
Giovedì 22 luglio H. 19:00

Se vuoi ricevere informazioni sulle lezioni e sui corsi online di inerenti la ginnastica e il benessere, e/o vuoi prenotare una prova, compila un form di contatto, il primo se prenoti per te stesso e sei maggiorenne, o il secondo se prenoti per un minore (RICORDA di spuntare le caselle della privacy), oppure usa WhatsApp che trovi in basso a sinistra su questa pagina nella linguetta verde oppure infine usa il 3384164817 ore 10:00-13:00.

Form di contatto per se prenoti direttamente per te:

    Dati Di Contatto








     [Informativa Privacy e Cookies]


    Form di contatto se sei un genitore/parente che prenota per un minore:

      Dati Di Contatto



      Il corso interessa direttamente te, o sei un genitore/parente?






       [Informativa Privacy e Cookies]

      Corsi Di Ginnastica, Yoga e Benessere Online ultima modifica: 2021-07-14T18:53:52+02:00 da luca