Cerchi Una Scuola Di Burlesque Per Riscoprire La Tua Sensualità?
indice
- Premessa
- Qual è l’origine del burlesque?
- È difficile impararlo?
- Che benefici potrò avere dalla sua pratica?
- Chi può praticare il burlesque?
- Che abbigliamento occorre per il burlesque?
- Tabella degli orari dei corsi?
Premessa
Se ti accingi a leggere questa pagina è molto probabile che tu stia cercando un corso di burlesque a Roma. Ben fatto sei arrivato nella giusta destinazione! In questa breve premessa ti do qualche rapidissima indicazione.
Il Burlesque è un genere di spettacolo satirico nato in Inghilterra nel XVIII secolo: si trattò inizialmente di un genere teatrale parodistico con funzione di critica letteraria, poi evolutosi in una forma più leggera e comica fino ad arrivare, nel XX secolo, ad essere accostabile a forme del varietà.
Il Burlesque, oggi, consiste essenzialmente in una danza sinuosa che alterna momenti di comicità ed autoironia a momenti di sensualità (che passano anche attraverso corpetti, busti, pizzi, merletti, parigine ed un make up appositamente realizzato): precisiamo che il burlesque nulla ha a che fare con quell’esibizionismo volgare che spesso viene associato al genere travisando completamente i tratti artistici di questa forma di spettacolo.
Chiunque può praticare il burlesque, senza limiti d’età e di conoscenze pregresse e per motivazioni diverse: si tratta di un buon modo – creativo e divertente – per lavorare sulla propria autostima; permette di riscoprire la propria sensualità e femminilità, ma anche di tenersi in forma (forse in pochi lo sanno!) e per superare la paura di buttarsi in qualcosa di nuovo, all’apparenza così distante da noi.
Se il pensiero di iniziare una scuola di burlesque ti solletica un po’, prova a leggere le informazioni un po più dettagliate che abbiamo messo insieme per te, oppure prenota subito una lezione. Di una cosa puoi essere sicura: anche una scuola di danza accademica può avere al suo interno classi di questo ballo.
Qual è l’origine del Burlesque?
Il burlesque nacque in Gran Bretagna nel XVIII secolo: si trattava di una forma di spettacolo che mirava a prendere in giro usi e costumi dell’aristocrazia. Prendeva in giro anche tante opere letterarie: uno dei primi spettacoli di burlesque, risalente al 1671, aveva il titolo “The Rehearsal”; burlava le tragedie di John Dryden. Lo scopo era di divertire le classi più povere: musica, comicità, balli, si mescolavano alla sensualità e alla trasgressività delle ballerine, di certo poco vestite (almeno per la moda del tempo).
Il genere venne esportato, poi, negli USA, dove non ebbe immediato successo, almeno fino alla metà del 1800; fu allora che il burlesque iniziò a trasformarsi nei suoi contenuti e nelle sue funzioni, indirizzandosi di più verso
- scene comiche con sfondo erotico,
- piene di doppi sensi
- e ben presto anche di spogliarelli.
Il tipo di danza cui è possibile assistere oggi è certamente una forma modernizzata e a passo con i tempi rispetto al burlesque originario: negli anni ’90, infatti, si diffuse – non solo in Gran Bretagna o negli USA, ma anche in altri Paesi, come l’Italia – il new-bulesque, anche sulla scia della diffusione della cultura vintage. Oggi si tratta a tutti gli effetti di uno spettacolo completo, che mette in gioco sia le abilità coreografiche delle ballerine sia quelle interpretative, unendo danza e teatro, sensualità ed ironia. Le scuole di burlesque non sono moltissime, ma certamente è una danza in espansione. Forse con qualche eccezione tra cui la nostra accademia di danza, c’è stato un certo ritardo nell’accettare questa disciplina anche al loro interno.
È difficile impararlo?
Certamente avere un’innata vena creativa è molto utile per imparare a ballare il burlesque, tuttavia la creatività non basta, occorre anche lavorare tecnicamente.
Uno dei passi importanti da fare sarà anche quello di costruire un proprio personaggio, imparando a scoprire quali sono i propri punti di forza, da valorizzare attraverso la musica e le coreografie. Un momento molto divertente sarà anche quello della scelta di accessorie e abiti da usare, anch’essi importantissimi per questo tipo di spettacolo. Certamente occorrerà compiere un viaggio alla scoperta (o riscoperta) del proprio corpo e della propria sensualità, imparando a superare paure ed inibizioni: potrebbe non essere semplice, ma siamo certi che sarà meraviglioso!
Che benefici potrò avere dalla sua pratica?
I benefici portati dalla pratica di questa forma di danza e di spettacolo sono sia
- fisici
- sia emotivi
- e psicologici.
Come abbiamo già accennato il burlesque può essere uno strumento davvero utile per tutte le donne; soprattutto coloro che abbiano voglia di scoprire o riscoprire la propria sensualità e femminilità, imparando ad apprezzare e valorizzare il proprio corpo. E questo sarà reso più semplice se si tenterà di superare tutte le paure, le inibizioni, le insicurezze che un po’ tutti e tutte ci portiamo dietro ogni giorno, riguardo il nostro corpo o la nostra immagine agli occhi degli altri.
Inoltre – questo forse non tutti lo sanno – il burlesque è un’ottima attività per chi
- vuole tenersi in forma,
- bruciare calorie
- e tonificare soprattutto i muscoli delle gambe e dei glutei, senza mai, però, perdere di vista il divertimento!
Chi può praticare il burlesque?
Non preoccuparti il nostro corso di burlesque non prevede limiti d’età: chiunque può decidere di iniziare quest’avventura particolare. Se state pensando che per fare burlesque occorra essere giovani e dal fisico perfetto, vi sbagliate di gran lunga; al contrario il burlesque insegna a valorizzare l’individualità, sia fisica sia caratteriale, di ciascuno, facendo dei propri difetti dei punti di forza cui rapportarsi con autoironia, fondamentale in questa forma d’arte.
Quindi, non avere paura: che tu sia giovane o meno giovane, il burlesque fa per te! Non occorre nemmeno avere dei prerequisiti a livello di competenze artistiche. Vorremmo avvicinare a quest’arte davvero tutti, oltre ad aiutare chi già la conosce e la pratica a perfezionarsi, approfondire e mantenersi in costante allenamento. Puoi dunque rivolgervi alla nostra scuola di burlesque sia che tu sia un totale principiante oppure già professionista – o aspiranti tale – nell’ambito del burlesque. Ti assicuro che una scuola di danza seria e preparata sarà in grado di farti apprezzare questa disciplina.
Che abbigliamento occorre per il burlesque?
Indumenti ed accessori sono indubbiamente strumenti importantissimi per una ballerina di burlesque, anche se non sono obbligatori per frequentare i nostri corsi di burlesque:
- dalle piume di struzzo
- agli ostrich fan (ventagli grandi circa un metro e mezzo di larghezza, formati da lunghe piume di struzzo),
- dai pasties (i cerchi di stoffa che si applicano sui capezzoli con un mastice cosmetico)
- al G-String (ovvero il tanga che le ballerine indossano sotto lo slip per non rimanere mai completamente nude)…
E poi chi più ne ha più ne metta, perché ciascuna potrà costruire il proprio abbigliamento come ritiene più opportuno e più adatto al proprio personaggio. Tuttavia, per le prime lezioni non preoccuparti: l’insegnante a scuola sarà in grado di darti tantissime informazioni e consigli anche riguardo l’abbigliamento (e dove trovarlo!)
Abbiamo provato a raccogliere in questa pagina un po’ di informazioni utili a chiarirti le idee sul burlesque. Siamo certi, tuttavia, che ciò che di più potrebbe farti desistere dall’iscriverti a questo corso non è altro che la tua paura di cominciare; magari di buttarti in un’avventura nuova senza sapere se ne sei davvero all’altezza…il nostro consiglio è quello di buttarti, di essere coraggiosa, perché ne vale davvero la pena!
Ti offriamo anche la possibilità di una lezione prova (dovrai semplicemente chiamare per prenotarla!) in modo tale da renderti conto di persona se il burlesque fa per te! Ti consiglio anche se sei interessata a corsi che sviluppano la sensualità e tutte le cose di cui abbiamo parlato sopra, di visitare la pagina dei corsi heels dance.
Burlesque | Turni – Giorni – Orari |
---|---|
Adulti principianti | Mercoledì 2 ottobre h. 21:00 |
Adulti intermedio | Giovedì 3 ottobre h. 21:00 |
Adulti avanzato (gruppo spettacolo) | Martedì 1 ottobre h. 21:00 |
Tra qualche settimana partirà un ulteriore corso | Se giorni/orari sopra non vanno bene per te, compila questo form e ti spiego cosa fare per essere avvisato su giorno e orario del corso in partenza |
Su richiesta lezioni individuali | Giorni e orari da concordare con l’allievo |