Quanto è divertente frequentare un scuola di rock’n’roll
Quanti di voi non hanno mai subito il fascino della musica rock?
A differenza dei suoi anni di fondazione, ormai questo stile è diventato un vero e proprio “classico” della storia della musica. Siamo davvero sicuri però che riguarda solo ed esclusivamente la musica?
Anche il mondo della danza è stato profondamente influenzato dalla ballabilità del genere rock, e sono nati fin da subito scuole e corsi di Rock & Roll: la sua vena esuberante ed evasiva ha attraversato moltissime generazioni e moltissime condizioni sociali. Le persone più diverse infatti si sono ritrovate a ballare insieme i rock’n’roll più scatenati, alcuni addirittura si sono lanciati in percorsi di formazione per esibirsi negli effervescenti rock and roll acrobatici, fino magari a diventarne veri e propri professionisti.
Alcuni di questi professionisti sono poi diventati insegnanti di una disciplina recente che tuttavia comincia a tingersi anche di un’irresistibile aria vintage: il rock’n’roll ci ricorda immediatamente, infatti, le scene di molti film del passato, o di film che si riferiscono al passato; è il caso di Uccellacci e uccellini, Mulholland Drive, ma anche del famosissimo duetto di Uma Thurman e John Travolta nel Pulp Fiction.
La passione che molte persone mostrano ancora oggi per i decenni rock del 1900 – a partire dal fascino per la moda di quegli anni – deriva da una particolare capacità di quei ritmi di suscitare una forma di relazione più immediata e spontanea, leggera, ma allo stesso tempo frizzante, esuberante. Il rock’n’roll offre così non soltanto un’ottima opportunità di praticare con profondità uno stile di danza, ma anche la possibilità di beneficiare di uno spazio e di un tempo di evasione leggera e divertente dalla quotidianità.
L’Istituto Italiano Arte e Danza con i propri corsi di rock and roll tenuti da insegnanti che amano spaziare all’interno di questo stile e anche oltre, vi offre quella cultura musicale, coreutica e relazionale senza la quale il rock’n’roll non sarebbe quella danza che continua ad appassionare moltissime persone ancora oggi!
Inoltre vi invitiamo a curiosare all’interno del nostro blog, sul quale troverete articoli dedicati non solo al corso di rock’n’roll in oggetto, ma anche a molti altri stili di di danza: dallo swing al tip tap, dal jazz al musical ma anche tanto tanto altro!
Rock’n’roll | Turni – Giorni – Orari |
---|---|
Adulti principianti e intermedi | Venerdì 23 febbraio H. 20:00 |
Tra qualche settimana partirà un ulteriore corso | Se giorni/orari sopra non vanno bene per te, compila questo form e ti spiego cosa fare per essere avvisato su giorno e orario del corso in partenza |
Su richiesta lezioni individuali | Giorni e orari da concordare con l’allievo |