Corsi di teatro

Premessa

3 bimbe dei corsi di teatro si riposano in platea in attesa dell'inizio dello spettacolo
Stanche ma felici, le 3 bimbe si rilassano in platea durante le prove pomeridiano prima del grande momento…lo spettacolo serale.

Il teatro è una disciplina ed una dimensione artistica completa, che coinvolge sia la sfera fisica che quella emotiva. Studiare teatro non significa semplicemente memorizzare battute: occorre lavorare

  • sulla consapevolezza del proprio corpo e del proprio corpo nello spazio,
  • sulle possibilità espressive del movimento,
  • sulla voce,
  • l’articolazione,
  • sul contatto e la comunicazione con il proprio mondo interiore, le proprie sensazioni, i ricordi,
  • nonché sull’ascolto e la relazione con gli altri, i propri compagni di corso o di scena.

Il teatro obbliga inoltre ad affrontare e superare paure ed inibizioni, permettendo di compiere un percorso che non può essere soltanto artistico, ma è necessariamente anche umano.

Chiunque, a qualsiasi età, può decidere di iniziare a studiare teatro, che sia con l’obiettivo del professionismo o per motivazioni differenti:

  • il teatro è utile tanto ai bambini ai quali permette di crescere ed imparare divertendosi e ricevendo numerosi stimoli creativi
  • quanto agli adulti spesso bloccati nei doveri della vita quotidiana.

Possiamo dire che il teatro non ha controindicazioni: richiede impegno, sforzo sia fisico sia mentale tantissima volontà, ma ripaga e appaga.

Il nostro Istituto offre corsi di teatro sia per professionisti (che vogliano specializzarsi, approfondire una o più parti dello studio, arricchire le proprie conoscenze e competenze e mantenersi sempre in allenamento) sia per principianti che vogliano intraprendere un percorso teatrale amatoriale o professionale. Sono presenti inoltre corsi di teatro per ragazzi e bambini. Per saperne di più, continua nella lettura!

Come sono strutturati i corsi di teatro presso l’Istituto?

Il nostro Istituto offre corsi di teatro

  • per adulti
    • sia professionisti
    • sia principianti,
  • sia per ragazzi
  • e per bambini.

I corsi sono ovviamente organizzati in base all’età ed al livello di preparazione dei partecipanti ed in generale cercano di fornire una didattica completa: le lezioni prevedono uno studio del movimento, della voce, dell’emotività, spaziando fra vari metodi (da Stanislavkij a Strasberg, da Copeau a Grotowski, e via dicendo). Se sei un professionista e sei interessato ad approfondire un aspetto in particolare della recitazione e della preparazione teatrale puoi farne richiesta alla scuola che provvederà a farti sapere se e come sarà possibile soddisfare le tue esigenze.

Come si svolge una lezione di teatro?

il teatro Sistina ripreso dalla platea di sinistra durante le prove dello spettacolo dello IIAD
Il grande Teatro Sistina ripreso dalla platea di sinistra durante le prove dello spettacolo teatrale dell’istituto Italiano Arte E Danza. Durante la serata si esibiranno anche gli allievi dei corsi di teatro

Questa non è una domanda semplice cui rispondere, poiché le lezioni di teatro non sono mai tutte uguali, né seguono uno schema ben definito, come accade invece per altre discipline. Ogni lezione, in generale, cerca di prendere in considerazione tutti gli strumenti dell’attore, soffermandosi di volta in volta sull’uno o sull’altro in base alla tematica scelta dall’insegnante. Vi troverete coinvolti, dunque,

    • in esercizi di respirazione,
    • di movimento e consapevolezza del corpo,
  • di percezione e gestione dello spazio scenico,
  • di voce e dizione,
  • di costruzione del personaggio,
  • interpretazione, connessione emotiva ed ascolto sia di se stessi sia del proprio compagno/a di scena.

Si studieranno anche scene ed interi copioni, e gli allievi saranno guidati nello studio e nell’analisi del testo, fondamentale per ogni attore, professionista o amatoriale che sia. Non mancheranno esercizi di improvvisazione.
Ovviamente le lezioni saranno calibrate in base al livello di preparazione degli allievi.

Non sono né un attore, né un danzatore o un cantante…perché dovrei iniziare un corso di teatro?

Le motivazioni per iniziare un corso di teatro possono essere davvero tante: si tratta innanzitutto di un’attività utile forse la più utile per superare paure, inibizioni, blocchi emotivi. Capita spesso nella vita di accorgersi che ci sono cose “che non riusciamo a fare”, argomenti che non vogliamo affrontare, parti di noi che non siamo in grado di tirar fuori…il teatro smuove tutto ciò che risiede nella nostra interiorità e ci permette di affrontarlo e di trasformarlo in creatività. Se ti senti a disagio con il tuo corpo o se hai qualche problema a parlare in pubblico, anche queste potrebbero essere buone motivazioni per iniziare un corso di teatro: potrai lavorare sulla riscoperta del tuo corpo, capire come usarlo, soprattutto come ascoltarlo; potrai inoltre studiare tecniche per liberare la tua voce da blocchi e costrizioni e, naturalmente, affrontare la paura del pubblico. Un corso di teatro è utile anche ad aprirsi, fidarsi e relazionarsi con gli altri…e ovviamente a divertirsi.

Sono un professionista…perché dovrei iniziare un corso presso il vostro Istituto?

È vero, di corsi di teatro (così come di danza o canto) ne esistono davvero tantissimi ed i fattori che influenzano la scelta di quello più adatto a sé sono numerosi. Invitandoti a provare di persona il nostro corso, ciò che possiamo dirti è che vorremmo essere anche per i professionisti una sorta di “casa”, una “palestra” in cui potersi mantenere sempre allenati, approfondire e perfezionare i propri “punti deboli”, in un ambiente umano oltre che fisico accogliente: siamo pronti ad ascoltare le tue richieste, a capire le tue esigenze e non soltanto a farti le nostre proposte didattiche e formative. Se ad esempio hai bisogno di un corso di movimento scenico, o sei interessato ad un metodo in particolare, diccelo, e se possibile cercheremo di soddisfarti.
Inutile dire che ci avvaliamo di insegnanti preparati, competenti, disponibili, che possono aiutarti e guidarti a capire qual è il percorso più adatto a te a questo punto della tua formazione e della tua carriera artistica.
Ci teniamo a specificare, inoltre, che un corso di teatro non è fatto solo per attori, ma anche per danzatori e cantanti, (e tutti i performer in generale), che possano beneficiare di un approfondimento sulla parte più interpretativa del proprio mestiere e delle proprie esibizioni.

Che età devo avere per prendere parte al corso?

Non abbiamo assolutamente limiti d’età! Se sei interessato a corsi di teatro per i tuoi figli, visita più nello specifico le pagine relative

  • ai nostri corsi per bambini (6-11 anni)
  • e ragazzi (12-16)…se invece sei già grande,
  • dai 17 anni ai 100, ti aspettiamo! Il teatro è davvero per tutti…

Inizio dei corsi di teatro – Anno accademico 2020-21

Bambini Giovedì 21 gennaio H. 16:00
Bambini Sabato a breve le date H. 12:00
Adulti principianti e intermedi Giovedì 21 gennaio H. 21:00
Lezioni private Lunedì, Mercoledì, Venerdì e
Sabato in orari da concordare con gli studenti

Con questo form potrai richiederci informazioni e/o prenotare una lezione di Teatro; oppure usa la chat di WhatsApp che trovi qui sulla pagina in basso a sinistra nella linguetta in verde, o infine puoi chiamare il 3384164817 ore 10:00-13:00, o lo 06 76907232 dalle 16:00 alle 20:30

 

Form di contatto per se prenoti direttamente per te:

    Dati Di Contatto






     [Informativa Privacy e Cookies]


    Form di contatto se sei un genitore/parente che prenota per un minore:

      Dati Di Contatto


      Il corso interessa direttamente te, o lei è un genitore/parente?





       [Informativa Privacy e Cookies]

      Corsi di teatro ultima modifica: 2021-01-20T06:29:05+01:00 da luca