Le lezioni online di ginnastica pilates possono essere efficaci veramente?
Indice
Introduzione
Il pilates è un metodo di allenamento rieducativo e preventivo ideato agli inizi del ‘900 ed oramai diffusissimo in tutto il mondo: si tratta di un’attività che ha a che fare
- con il benessere psico-fisico della persona,
- adatta a tutti,
- ma particolarmente indicata per chi conduce una vita sedentaria
- e soffre, dunque, dei problemi posturali derivanti da essa e dalla cattive abitudini motorie che spesso impone. In foto puoi vedere cosa significa quello che ti sto descrivendo.
Il pilates è un allenamento che può svolgersi anche in casa, poiché non richiede un grande spazio né necessita di attrezzi particolari: è sufficiente anche soltanto un tappetino e magari, se già si possiedono, degli elastici da ginnastica o fitball. Non è un caso che sia davvero semplice trovare nel web tantissimi video tutorial che mostrano esercizi di pilates, esortando a svolgere l’allenamento in casa: riteniamo, tuttavia, che sia di gran lunga più opportuno seguire un percorso di pilates sotto la guida attenta di un professionista. Svolgere gli esercizi nel modo scorretto oppure scegliere esercizi che poco si adattano al nostro stato fisico, infatti, potrebbe essere deleterio. Molto meglio, allora, un vero e proprio corso online di ginnastica pilates, con un’insegnante che ci osserva e ci corregge e, cosa non da poco, con tanti compagni con cui condividere l’esperienza: le lezioni, ovviamente, sono pensate ed organizzate appositamente per rispondere a questa modalità di fruizione, oggi sempre più diffusa.
In questa pagina puoi trovare un po’ di informazioni utili sul corso online di pilates.
A chi si rivolge il corso online di ginnastica pilates?
Il pilates è un’attività adatta a tutti, sportivi e non. La consigliamo, in particolare, a chi conduce una vita sedentaria, ma ricordiamo che si tratta di un allenamento che può essere di sostegno ad una terapia fisica vera e propria, per patologie alla schiena ad esempio ma non una sua sostituzione.
Per l’iscrizione al corso di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con elementi di pilates non occorre avere esperienze precedenti, né ci sono limiti d’età. Da sfatare il mito che il pilates sia un’attività solo per donne: anche gli uomini saranno ben accetti nelle nostre classi virtuali!
Come fare a seguire le lezioni online?
È sufficiente una connessione ad internet e l’applicazione Zoom, che puoi scaricare gratuitamente sul tuo pc, sul tablet o anche sul cellulare: la scuola ti fornirà un link di accesso ad ogni lezione e ti sarà sufficiente un click. Non temere se non sei troppo pratico/a in termini di tecnologia: l’applicazione è abbastanza intuitiva da utilizzare e, per qualsiasi cosa, potrai chiederci aiuto senza esitazione.
Trovi in basso una tabella con l’indicazione di giorni ed orari dei corsi; sono anche segnalati i numeri di telefono cui puoi contattarci per ogni ulteriore informazione. In alternativa puoi anche inviarci una mail, compilando il form sottostante. Ti aspettiamo, puoi anche decidere di prenotare una lezione di prova!
Pilates | Turni – Giorni – Orari |
---|---|
Ginnastica per la salute e pilates ragazzi e adulti | Lunedì 30 settembre h. 19:00 e Mercoledì 2 ottobre h. 19:00 |
Tra qualche settimana partirà un ulteriore corso | Se giorni/orari sopra non vanno bene per te, compila questo form e ti spiego cosa fare per essere avvisato su giorno e orario del corso in partenza |
Su richiesta lezioni individuali | Giorni e orari da concordare con l’allievo |