Posso risolvere i miei problemi con delle semplici lezioni online di ginnastica posturale?
Indice
Introduzione
La ginnastica posturale è una forma di ginnastica dolce che mira a:
- rieducare il corpo alle posture corrette,
- rafforzando la muscolatura
- e lavorando sul respiro.
Essa può essere praticata come forma di prevenzione e di cura del proprio stato di benessere, ma risulta utile anche quando alcune problematiche fisiche e posturali sono già sopraggiunte (mal di schiena, dolori al collo ed alle spalle, cervicale, per fare qualche esempio). Si tratta di un tipo di allenamento che si serve di movimenti lenti e controllati, che non implicano un eccessivo sforzo fisico: per questo la posturale è un’attività adatta a tutti giovani ma anche più anziani.
Le lezioni di ginnastica posturale dell’Istituto che si svolgono in modalità online sono pensate appositamente per dare a tutti la possibilità di svolgere un’attività fisica utile ed efficace al proprio benessere, anche rimanendo in casa: capita spesso di cimentarsi in qualche esercizio di ginnastica in maniera autonoma, quando si ha un po’ di tempo libero, con lo scopo di prendersi cura del proprio corpo e di sentirsi meglio; tuttavia bisogna sempre ricordare che eseguire gli esercizi nel modo sbagliato potrebbe risultare davvero deleterio ed avere effetti contrari a quelli sperati. Molto meglio, dunque, farsi aiutare ed indirizzare da un esperto anche a distanza.
Qui di seguito qualche informazione in più sul corso online di posturale.
Perché seguire un corso di ginnastica posturale online?
L’idea nasce, innanzitutto, dalla considerazione che sia bene essere guidati e stimolati nello svolgimento di un’attività fisica, ancor più se si tratta di correggere posture scorrette e cattive abitudini motorie: è importante, infatti,
- eseguire gli esercizi in maniera corretta
- ed anche scegliere quelli più adatti alla propria condizione fisica.
Il corso online di posturale è dunque l’ideale per prendersi cura di sé restando comodamente a casa, ritagliandosi un po’ di tempo senza troppe ansie anche soltanto di orari da incastrare: lo riteniamo da preferire anche ai video tutorial, che circolano numerosi su internet, perché permettono di avere un feedback ed un’interazione diretta con l’insegnante (per non parlare, ovviamente, del rapporto umano che, anche in una classe virtuale, si può instaurare con compagni ed insegnante).
Chi può prendere parte al corso?
Il corso si rivolge a tutti, dal momento che la posturale è un’attività che si può praticare davvero a tutte le età, senza alcun limite. In presenza di particolari problematiche fisiche è sempre bene, ovviamente, chiedere consiglio al proprio medico: in caso di lordosi, cifosi, scoliosi o problematiche fisiche analoghe, gli esercizi di ginnastica posturale vanno comunque inseriti in un più ampio percorso riabilitativo concordato con i professionisti.
Come si fa a prender parte al corso online?
Puoi innanzitutto contattarci, telefonicamente o via mail, per avere ulteriori informazioni, prenotare una lezione prova o procedere all’iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, la scuola ti fornirà prima di ogni lezione i link per accedere alla classe virtuale, sull’applicazione Zoom scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi (pc, tablet, cellulare). Nulla di troppo complesso, non preoccuparti e se avrai bisogno di un aiuto “tecnologico” potrai chiedercelo senza esitazioni!
Ginnastica posturale | Turni – Giorni – Orari |
---|---|
Ginnastica per il benessere e posturale ragazzi e adulti Turno I | Lunedì 9 settembre H. 19:00 e Mercoledì 4 settembre H. 19:00 |
Tra qualche settimana partirà un ulteriore corso | Se giorni/orari sopra non vanno bene per te, compila questo form e ti spiego cosa fare per essere avvisato su giorno e orario del corso in partenza |
Su richiesta lezioni individuali | Giorni e orari da concordare con l’allievo |