Dall’incontro fra l’aerobica e la musica latino-americana nasce una disciplina inedita: lo Zumba Fitness. Conosciuto anche con il nome di Zumba, questo mix di ritmi viene ballato in tantissime palestre e coinvolge persone di ogni età.
Ciò che rende speciale questa disciplina è la musica, caratterizzata da ritmi travolgenti e melodie molto orecchiabili.
I brani musicali dello Zumba sono davvero tanti e diversi fra loro. Impossibile non menzionare il ritmo frenetico di Fiesta Buena di DJ MAM’s, canzone creata in collaborazione con Luis Guisao & Soldat Jahman, con la speciale partecipazione di Beto Perez o l’indimenticabile melodia di Zumba di Don Omar oppure il pezzo Limbo di Daddy Yankee.
Questo tipo di musica è l’accompagnamento ideale allo sforzo fisico che l’aerobica prevede, anche perché scandisce il ritmo del respiro, elemento fondamentale in ogni tipo di attività fisica.
Lo Zumba Fitness non è solo tonificazione ed esercizio muscolare, ma anche sano divertimento, tanto che negli Stati Uniti lo slogan che lo definisce recita “Non è un allenamento, è una festa.”.
È stato inventato nei primi anni Novanta da Alberto Perez, un colombiano esperto di fitness che voleva incentivare le persone a dedicarsi al proprio benessere divertendosi. Arrivato in Florida dalla Colombia, questo particolare tipo di fitness si è subito diffuso in ogni paese del mondo.
I benefici dello Zumba sono molteplici, sia per il corpo che per la mente.
Per prima cosa, tutti i muscoli del corpo vengono coinvolti nel movimento, diventando più tonici ed elastici; la capacità polmonare aumenta e quindi si respira meglio e la circolazione sanguigna si fa più fluida. Grazie al movimento dello Zumba, la densità ossea aumenta e la funzionalità di cuore e arterie migliora notevolmente.
Durante l’allenamento si suda molto, perciò si eliminano le tossine e si bruciano i grassi, mediamente dalle 800 alle 900 calorie per una lezione di circa 50 o 60 minuti.
La mente si libera dallo stress, si distende, si svuota dai pensieri, lasciando posto all’entusiasmo e alla positività. Di conseguenza, chi pratica questa attività si trova ad avere più energie, si sente meno stanco, riposa meglio e tende ad affrontare i problemi quotidiani con maggior lucidità e serenità.
Lo Zumba Fitness ha portato una ventata di freschezza e una buona dose di divertimento nel mondo dello sport e del benessere. Indicato per ogni genere ed età, si può praticare anche a casa, grazie alle video-lezioni facilmente reperibili online.
Se non l’avete già provato, dategli una chance: vi stupirà.