Il Tango, Le Figure Principali, Le Milonghe E La Tangoterapia

Il Tango Argentino è uno dei balli di coppia più conosciuti e praticati al mondo, ed è considerato una delle massime espressioni della sensualità nel ballo. Le sue origini affondano nei bassifondi dell’America Latina del sud, Argentina ed Uruguay principalmente, ed è un ballo Popolare. Utilizzando il suo spirito e le sue figure è stato sviluppato un interessante approccio terapeutico al morbo di parkinson, la Tangoterapia.

Underground E Il Tango Nel Bunker

Un Tango Sotto Le Bombe Kusturica attraverso la scena di un meraviglioso Tango rende per la prima volta veri i due “menzogneri” protagonisti Underground è un film a dir poco eccezionale realizzato dal regista Emir Kusturica nel 1995 della durata di cinque ore e venti minuti. Il film è dedicato alla memoria orale della storia…

La Ritualità Milonghera

Tango e Milongua un’unione inscindibile Nella milongua come ogni sera tutto si accende di attesa. Bandoneón, chitarra e violino si accordano, mentre alla spicciolata arrivano i tangueri. I tavolini poco alla volta vengono occupati. Gruppi di amici, ma anche uomini o donne in solitaria prendono posto. L’orchestra comincia a suonare. La sala, illuminata soffusamente, partecipa…

Alle Origini Del Tango Con Los Hermanos Macana

ALLE ORIGINI DEL TANGO (“MACHO”) CON LOS HERMANOS MACANA Si dice ‘tango’ e si pensa alla sensualità della donna avvinghiata all’uomo nel ballo al più alto tasso passionale. E invece ecco la sorpresa: il tango originariamente era ballato tra uomini! Ai primi del ‘900 nelle periferie di Buenos Aires i compadritos (i ‘guappi’ di allora)…

Il tango moderno: Gustavo Naveira e Giselle Anne

Gustavo Naveira e Giselle Anne costituiscono una della più belle e consolidate forme espressiv del tango moderno. Sono un punto di riferimento tanto in Europa quanto nelle Americhe, grazie ad una carriera tanto come insegnanti quanto come protagonisti delle principali scene mondiale dedicate al tango. Il segreto del loro successo è naturalmente nella capacità di…