Preparazione per audizioni, provini ed esami di danza

Premessa

bambine durante un corso di danza classica col tutu
Bellissima foto in primo piano di una classe di bambine di danza classica

L’Istituto Italiano Arte e Danza® è una accademia di danza che ha sempre puntato sulla qualità del personale docente, che offre classi d’insegnamento di livello alto, per tutte le discipline che è possibile studiare al suo interno.
Oltre ai canonici corsi annuali dei vari generi e stili di danza, la scuola offre anche l’opportunità di lezioni private e mirate, finalizzate sia alla crescita ed al perfezionamento artistico in generale sia alla preparazione in vista di audizioni, degli esami e dei provini presso gli enti lirici nazionali:

  • la scuola del Teatro alla Scala di Milano,
  • la scuola del Teatro dell’Opera di Roma,
  • il Teatro San Carlo di Napoli,
  • l’Accademia Nazionale di Danza (AND),
  • o i vari licei coreutici sparsi in vari centri italiani.

Ed anche per chi ambisce ad accademie internazionali come:

  • Royal Ballet School
  • Codarts Rotterdam,
  • Ballettschule Theater Basilea,
  • Accademia di Zurigo,
  • Accademia di Amsterdam,
  • Conservatorio di Praga.

L’età a partire dalla quale è possibile accedere tramite esami a queste scuole prestigiose oscilla fra gli 8 anni e gli 11, anche se alcune naturalmente accettano anche studenti molto più grandi per i percorsi di specializzazione: se già ritiene che quello della danza possa essere il percorso opportuno per i suoi figli potrà rivolgersi al nostro Istituto per la preparazione all’audizione già a partire da questa età. Ovviamente per quanto concerne le audizioni in età così giovane, esse si baseranno molto su una selezione fisica piuttosto che su un provino, che terrà conto di proporzioni, salto, apertura, forma delle gambe, musicalità; avanzando nella fascia d’età la preparazione artistica, le abilità e le competenze acquisite tramite lo studio, conteranno sempre di più.
Le lezioni per la preparazione di audizioni ed esami potranno essere realizzate sia singolarmente che da piccoli gruppi e sarà possibile stabilire assieme agli insegnanti la frequenza e la durata delle lezioni, in base alle necessità e al livello di partenza dell’interessato/a.

Troverà in questa pagina ulteriori informazioni e dettagli che potranno esserle utili.

Quali sono in Italia le scuole professionali per le quali è possibile sostenere un’audizione o un esame?

Le 13 aalieve del II corso di danza classica prima dell'esame
Poco prima degli esami di passaggio di livello le allieve del II corso accademico dell’istituto Italiano Arte E Danza. Per loro è un momento importante…l’audizione le aspetta

Le scuole professionali per le quali è possibile sostenere un’audizione e provini sono principalmente come sopra scritto l’Accademia nazionale di danza di Roma (AND), la Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano la scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, e i tanti licei coreutici italiani.
Ovviamente ci limitiamo qui a fornirle qualche informazione di base: per tutti i dettagli non possiamo che consigliarle di visitare i siti delle varie accademie, dove potrà certamente trovare bandi, informazioni e contatti.

Nelle scuole sopra citate l’età a partire dalla quale è possibile accedere oscilla fra gli 8-9 anni del Teatro San Carlo e del Teatro dell’Opera, agli 11 anni del Teatro alla Scala. L’Accademia Nazionale di danza offre anche la possibilità di corsi propedeutici alla danza (tra i 6 e gli 8 anni) prima dell’inizio dei corsi di danza veri e propri (a partire dai 9 anni). Il percorso formativo in queste scuole ha generalmente una durata di otto anni, senza contare gli eventuali corsi di perfezionamento possibili. L’età limite entro la quale è possibile accedere ai corsi varia ovviamente di scuola in scuola e a seconda dell’anno: presso l’Accademia Nazionale di Danza, ad esempio, l’accesso al primo anno è possibile solo fino ai 12 anni per le femmine ed i 13 per i maschi e l’accesso dal secondo all’ottavo anno è possibile fino ai 18 anni.

Chi può richiedere presso la nostra accademia le lezioni per la preparazione alle audizioni?

Chiunque persegua il progetto della danza a livello professionale ed abbia appunto intenzione di seguire, o far seguire ai propri figli, il percorso formativo degli enti lirici citati e dell’AND (senza alcun limite d’età). Ovviamente non si pensi che si possa diventare dei ballerini provetti da un momento all’altro. Adolescenti con la passione per la danza non possono pensare di poter sostenere un’audizione senza aver percorso delle tappe formative ben precise. Presso la nostra accademia è certamente possibile seguire un percorso finalizzato alla preparazione alle audizioni nelle scuole professionali, ma esso dovrà essere più o meno lungo a seconda del livello di partenza: potrebbe durare anni, mesi o settimane (lo precisiamo perché non vogliamo certo illuderla che si possa diventare ballerini in una settimana).

Messo in chiaro ciò, sappiamo che potrebbe necessitare soltanto di uno studio intensivo e mirato in vista dell’esame o dell’audizione, di lezioni individuali private e dunque maggiormente concentrate: la scuola è disponibile a tale eventualità e il numero di lezioni necessarie potrà essere concordato direttamente con gli insegnanti, sulla base della valutazione della preparazione dell’allievo/a. Potrebbe anche necessitare di approfondire un aspetto della danza più carente rispetto agli altri: nessun problema, i nostri insegnanti saranno a sua disposizione.

L’Istituto offre corsi annuali di danza?

Ovviamente si. Accedendo all’elenco dei corsi di danza del nostro sito potrà venire a conoscenza di tutti i corsi che si tengono presso la nostra scuola, sia per bambini e ragazzi sia per adulti. L’Istituto offre la possibilità di studiare vari generi di danza tanto a chi intende quest’arte come un hobby quanto a chi ha invece intenzione di farne una professione, per sé o per i propri figli. Sarà possibile dunque iniziare un percorso formativo annuale o pluriennale presso la nostra scuola in vista di un passaggio successivo ad una delle accademie professionali citate, oppure richiedere delle lezioni private per un periodo limitato di tempo, in vista dei provini e delle audizioni.

Sarà possibile scegliere orari e giorni delle lezioni private?

Mentre i corsi annuali hanno dei giorni e degli orari stabiliti che occorre, ovviamente, rispettare, le lezioni private offrono il vantaggio di una maggiore flessibilità. Potrà certamente farci presenti le sue disponibilità ed avanzare le sue proposte: bisognerà, come è chiaro, concordare il tutto anche in base alle disponibilità di giorni ed orari dei nostri docenti. Cercheremo di venirle incontro il più possibile.

Gli insegnanti dell’Istituto sono abbastanza preparati da poter preparare alle audizioni?

Assolutamente si, altrimenti la nostra accademia non avrebbe mai pensato di proporre tali lezioni, non rientra nella nostra etica. Molti dei docenti dell’Istituto Italiano Arte e danza provengono dagli enti lirici nazionali, sono spesso laureati presso l’Accademia Nazionale di Danza e posseggono diplomi e/o lauree che permettono loro di insegnare.

È possibile contattarvi a riguardo in qualsiasi periodo dell’anno?

Potrà chiamarci, scriverci (trova in basso tutti i recapiti) oppure venirci a trovare presso la nostra sede in Via Quinto Novio 42. Potrà contattarci in qualsiasi periodo dell’anno e capiremo insieme le sue esigenze specifiche, come e quando soddisfarle.

Date di presentazione dei nuovi piani di corsi per mini-gruppi e delle lezioni individuali per la preparazione alle audizioni delle scuole di ballo degli enti lirici  – Anno Accademico 2020-21

Bambini Martedì 19 gennaio H. 17:00
Ragazzi e adulti Venerdì 22 gennaio H. 19:00

 

Con il form puoi chiedere informazioni o richiedere un colloquio per le lezioni individuale o i mini-corsi per la preparazione alle audizione degli enti lirici; oppure usi la chat di WhatsApp che trova su questa pagina in basso a sinistra nella linguetta in verde, o infine chiami il 3384164817 ore 10:00-13:00:

    Dati Di Contatto



    Lei è direttamente al corso, o a scrivere è un genitore/parente?





     [Informativa Privacy e Cookies]

    Preparazione per audizioni, provini ed esami di danza ultima modifica: 2021-01-16T18:57:15+01:00 da luca