Vi è mai capitato di praticare la ginnastica dolce, o sentirne parlare, pensando in un primo momento che si tratti di una disciplina adatta solo ai più grandi d’età o a chi ha qualche problemino posturale o cosiddetto ‘acciacchetto’? Se rientrate anche voi in questa categoria di persone che hanno ceduto a questo pensiero, sappiate che questa affermazione potrebbe essere solo parzialmente corretta!
La ginnastica dolce è infatti adatta a qualsiasi fascia di età e apporta numerosi benefici all’intero organismo. È raccomandata soprattutto a chi per abitudini e stili di vita tende a stare a lungo fermo, seduto alla scrivania, o per chi ha qualche problema posturale, dimostrandosi allo stesso tempo efficace per ogni tipologia di persona.
La dolcezza di questo tipo di ginnastica sta appunto nel fatto che aiuta l’organismo a restare in forma in maniera non invasiva, agendo a livello articolare e muscolare, attraverso esercizi di allungamento e tonificazione, e a movimenti che richiedono una certa concentrazione. Si agisce quindi stimolando zone del corpo che normalmente tendiamo a trascurare soprattutto se il nostro è uno stile di vita piuttosto sedentario.
Potremmo affermare la ginnastica dolce è una pratica fisica caratterizzata dalla bassa intensità dello sforzo fisico ma ciò non significa che attraverso movimenti mirati e specifici non si apportino miglioramenti anche alla forma fisica. I movimenti che caratterizzano questa disciplina, gli esercizi lenti e piacevoli, e non bruschi o energici sono in grado di agire a più livelli, apportando benefici alla respirazione, e al sistema cardio vascolare oltre che a livello muscolare.
La ginnastica dolce può essere praticata da chiunque, persino dalle persone più avanti con l’età in quanto non ricorre a sforzi eccessivi a livello delle articolazioni o a carichi artificiali. Inoltre, è adatta anche per chi vorrebbe tonificare alcune zone del corpo come gambe e glutei, non ricorrendo però ad attività più frenetiche e pesanti. Anche durante la gravidanza, un tipo di attività fisica come questa che è in grado di associare fasi di rilassamento e momenti di lavoro, può contribuire a migliorare il benessere dell’organismo, ad alleviare eventuali problematiche a livello di schiena e della zona lombare, migliorando flessibilità e aiutando a controllare il peso corporeo durante questo periodo della vita della donna, aiutandola ad arrivare più consapevole al momento del parto.
In conclusione, che siate super sportivi, che abbiate venti o sessant’anni, per ritornare in forma in maniera delicata e non drastica ma allo stesso tempo efficace la ginnastica dolce può essere uno strumento assolutamente utile in associazione a uno stile alimentare corretto ed equilibrato. Non è detto che un fisico armonioso sia sempre o soltanto il risultato di ore e ore trascorse in palestra. Qualora siate un po’ pigri, e magari siete spesso seduti per lavoro… o per pigrizia, e cercate un’attività piacevole e valida, la ginnastica dolce potrebbe essere proprio quello che state cercando!