A cosa servono e a chi si rivolgono le lezioni di propedeutica online?
Indice
Premessa
Riuscire a coinvolgere i bambini in attività stimolanti anche quando sono in casa non è affatto semplice: quello dei genitori non è certo un compito da poco.
Per aiutarti in questa complessa sfida quotidiana, l’Istituto Italiano Arte e Danza ha pensato di proporre, nel proprio programma didattico, un vero e proprio corso di propedeutica online: i bambini potranno partecipare alle lezioni da casa ed i genitori avranno l’opportunità di seguirli e, perché no, apprendere esercizi, attività, da ripetere insieme.
Il corso di propedeutica alla danza, ovviamente pensato appositamente per la fruizione online, mira a sviluppare alcune capacità di base del bambino/a, preparandolo allo studio della tecnica della danza vera e propria, che potrà intraprendere successivamente.
Di seguito alcune informazioni utili sulla propedeutica e sul nostro corso online nello specifico.
Che cos’è la propedeutica alla danza?
È un’attività pensata per preparare i bambini ancora molto piccoli allo studio della danza. Ciò non significa, ovviamente, che solo chi ha intenzione di far praticare danza ai propri figli possa prendere in considerazione il corso. Tramite la propedeutica, infatti,
- i bambini sviluppano al meglio alcune capacità motorie di base (agilità, coordinazione, equilibrio),
- conoscono meglio il proprio corpo e le sue potenzialità,
- imparano a connettersi con ciò che provano e a comunicarlo tramite il movimento,
- si approcciano per le prime volte alla musica con tutti i suoi mille ritmi e le tante melodie differenti.
Si tratta, dunque, di un percorso utile a tutti, in cui non mancano divertimento e socializzazione: anche nella modalità a distanza l’insegnante si preoccuperà di non far venir meno la dimensione della collaborazione e del gioco collettivo…i bambini non dovranno mai sentirsi soli ed isolati davanti allo schermo, ma al contrario dovranno avvertirlo come un mezzo per mettersi in contatto sempre con più persone, con tanti nuovi amici!
Che età hanno i/le bambini/e del corso di propedeutica online?
Normalmente fra i 6 e gli 8-9 anni. Per bambini più piccoli ti consigliamo, invece, corsi di danza gioco o pre-danza, per i più grandi ci sono tantissimi altri corsi, anche online (dalla danza classica all’hip hop e via dicendo): per ciascuno di essi troverai una pagina appositamente dedicata, con tantissime informazioni utili.
Come si svolgono le lezioni online?
Le lezioni si svolgono su Zoom, tramite un semplice link che ti viene fornito dalla scuola di danza. L’applicazione si può scaricare su pc, tablet o cellulare: ovviamente, più lo schermo è grande più è facile per i bambini seguire la lezione (e per l’insegnante vedere l’allievo!)
È necessaria a seconda dell’età la presenza, nella stanza o nell’appartamento, di un adulto: può essere un’opportunità per divertirsi insieme ai propri figli, imparare “giochi” ed esercizi coreutici da ripetere insieme, osservarli mentre si relazionano all’insegnante o ai compagni, cosa che non capita, invece, quando i bambini vengono lasciati a scuola e ripresi alla fine della lezione…una novità da sfruttare al meglio!
Per avere informazioni e procedere all’iscrizione, contattaci telefonicamente o via mail: è possibile anche prenotare una lezione di prova! Ti lasciamo qui, intanto, un’indicazione di giorni ed orari dei corsi online.
Propedeutica bambini | Turni – Giorni – Orari |
---|---|
Propedeutica A bambini 6-9 anni | Lunedì 19 febbraio h. 18:00 e Mercoledì 21 febbraio h. 18:00 |
Propedeutica B bambini 6-9 anni | Martedì 20 febbraio h. 17:00 e Giovedì 22 febbraio h. 17:00 |
Propedeutica C bambini 6-9 anni | Giovedì h. 18:00 |
Tra qualche settimana partirà un ulteriore corso | Se giorni/orari sopra non vanno bene per te, compila questo form e ti spiego cosa fare per essere avvisato su giorno e orario del corso in partenza |
Su richiesta lezioni individuali | Giorni e orari da concordare con la famiglia |