Si può fare teatro virtualmente senza un pubblico?
Indice
Premessa
Un corso di teatro è un’esperienza davvero troppo ricca per poter essere riassunta in poche righe: significa davvero tante cose (non soltanto, come si potrebbe banalmente pensare, imparare battute a memoria):
- ha a che fare con il corpo,
- con la voce,
- con le proprie emozioni,
- con la fantasia,
- l’immaginazione e la creatività.
Il teatro è certamente un luogo, fisico ma anche simbolico, fatto di contatto con gli altri, di relazioni e potrebbe sembrar strano pensare di studiarlo online: eppure si può, ve lo assicuriamo. Da una parte, un percorso di studio teatrale
- è ricchissimo di esercizi che vanno eseguiti singolarmente,
- dall’altra in una video-lezione viene meno il contatto fisico ma non la relazione con l’altro.
Alla luce di ciò, le video-lezioni di teatro proposte dallo IIAD Online®, permetteranno agli allievi di soffermarsi sullo studio
- della dizione,
- dell’articolazione,
- dell’uso della voce,
- ma anche sull’interpretazione,
- la costruzione del personaggio
- e, perché no, l’utilizzo del proprio corpo.
Per quanto riguarda i corsi per bambini e ragazzi, il teatro sarà, come sempre accade, un gioco creativo, in grado di smuovere l’immaginazione e di tirar fuori le potenzialità espressive di ciascuno, riempiendo di spensieratezza e divertimento qualcuna delle lunghe ore trascorse in casa.
Continuando nella lettura di questa pagina potrai trovare qualche informazione ulteriore sul corso.
Chi può iscriversi ai corsi online di teatro?
I corsi sono suddivisi per fascia d’età e, quando occorre, per livello di preparazione. L’Istituto offre, dunque:
- corsi online di teatro per bambini (dai 6 agli 11 anni);
- corsi online per ragazzi (dai 12 ai 17 anni);
- ed infine le lezioni online di teatro per adulti (dai 18 ai 100 anni, è davvero un’attività per tutti!).
I corsi online si muovono su un doppio binario: quello amatoriale e quello professionistico. Ciò significa che le lezioni sono adatte
- sia a chi aspira a rendere il teatro il proprio mestiere (anche a bambini e ragazzi che già sognano in grande, è sempre bello poter assecondare e sostenere i loro sogni)
- sia a chi nutre semplicemente una forte passione e vuole praticarlo come hobby, come percorso di crescita umana, utile a superare paure e blocchi emotivi ed, ovviamente, a divertirsi.
I corsi online sono anche per professionisti che abbiano bisogno di
- perfezionare un aspetto tecnico in particolare
- o magari di prepararsi ad un ruolo o ad un provino: facci presenti le tue esigenze specifiche e potremo indirizzarti verso la classe più adatta a te.
Come si accede alle video-lezioni?
Le video-lezioni di teatro si svolgono su Zoom, un’applicazione che forse già conoscete ed utilizzate e che è semplicissimo scaricare (su pc, tablet o cellulare): la scuola fornisce i link per l’accesso alla classe virtuale ed un semplice click è sufficiente per entrare nella lezione.
Per i bambini è richiesta la presenza di un adulto nella stanza durante lo svolgimento della lezione: magari una bella occasione per apprendere in due, per imparare giochi ed esercizi divertenti ma sempre educativi da ripetere poi insieme!
Per tutte le altre informazioni di cui hai bisogno e per procedere all’iscrizione, chiamaci, inviaci un messaggio o una mail: puoi anche scegliere di prenotare una lezione di prova, prima di procedere all’iscrizione vera e propria…ti aspettiamo!
Teatro | Turni – Giorni – Orari |
---|---|
Teatro bambini in inglese monosettimanale | Martedì 20 febbraio h. 18:00 |
Teatro ragazzi monosettimanale | Martedì 20 febbraio h. 19:00 |
Teatro ragazzi e adulti | Lunedì 19 febbraio h. 20:00 |
Tra qualche settimana partirà un ulteriore corso | Se giorni/orari sopra non vanno bene per te, compila questo form e ti spiego cosa fare per essere avvisato su giorno e orario del corso in partenza |
Su richiesta lezioni individuali | Giorni e orari da concordare con l’allievo |