Pablo Veron e il tango moderno

Pablo Veron è il creatore di uno stile di tango assolutamente unico, che gli è valso l’ammirazione ed il riconoscimento dell’intero mondo del tango e, probabilmente, della danza in generale.
Le luci della ribalta arrivano per lui grazie ad un film del 1997, The Tango Lesson, in offre agli spettatori una visione fortemente sprituale e interiore della danza argentina, contribuendo in modo sensibile alla sua diffusione in tutto l’Occidente e estraendola dal contesto di nicchia in cui, come danza tradizionale, era rimasta fino a quel momento.

Grazie alla sua precisione ed ai suoi movimenti dinamici ed energici, Pablo Veron è oggi riconosciuto come uno dei cardini di svolta e rinascita per il tango stesso, una vera e propria connessione fra le generazioni passate e quelle presenti.

La sua carriera professionale è iniziata nel 1986, lavorando in commedie musicali di vario tipo e esibendosi in spettacoli sia di tip-tap che di tango. Nel 1991 ha iniziato la propria attività didattica spostandosi a Parigi, lavorando quindi anche come coreografo e trovando spazio, come si è visto, nel cast di The tango lesson di Sally Potter.

Pablo-Veron

Il motivo del grande successo è certamente da attribuirsi alla strordinaria performance registrata nel film, ma anche e soprattutto alla sua intensa attività di danzatore e divulgatore della cultura del tango, nonostante le sue partecipazioni a manifestazioni dedicate sia particolarmente selezionata. Grazie ad una tecnica eccezionalmente limpida, ad un forte carismo e ad una passionalità essenziale a qualsiasi grande ballerino di tango, Veron è riuscito a coniugare questa danza in moltisime forme distinte, arrivando ad una definizione personale di Tango Nuevo, che sta segnando il passo per gli anni a venire.
In Italia la sua popolarità è fortemente in crescita, in particolare dopo la sua partecipazione al festival del Tango di Sanremo del 2012.

Attualmente è soprattutto impegnato nell’attività didattica, che lo vede costantemente in viaggio per offrire le ambitissime masterclass in cui propone il suo metodo originale. Assistire ad una performance e ad una classe di Veron è un grande privilegio e qualsiasi appassionato di tango non dovrebbe perdere l’occasione di conoscerlo da vicino. Naturalmente, il suo è un approccio strutturato e complesso e non è alla portata di chiunque: tuttavia ma la grande qualità della ricerca da lui perpetrata e la sua capacità di comunicare con chiarezza le basi del proprio metodo lo rende uno dei punti di riferimento per moltissimi ballerini moderni.

La sua attività sul palco è, come si è detto, piuttosto contenuta. Questo anche in ragione della sua volontà di anteporre la didattica del tango rispetto all’esibizione pubblica del suo stile. Ma il suo grande valore risiede forse anche in questo centellinare con attenzione la sua presenza di fronte al grande pubblico, non certo per supponenza ma per estrema preoccupazione verso i minimi dettagli del proprio lavoro artistico.

Pablo Veron e il tango moderno ultima modifica: 2015-04-23T09:00:26+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *