Stage Estivi Di Danza

SUMMER DANCE ACADEMY 2018

A giugno e luglio partono gli Stage Intensivi di Danza

Siete appassionati di danza? Danzatori professionisti o semiprofessionisti? Attori o cantanti desiderosi di acquisire una maggiore confidenza con il vostro corpo? Amatori troppo impegnati durante l’inverno? O siete semplicemente curiosi?
Per ognuno di voi (e non solo) uno stage estivo di danza può rappresentare una buona risposta: a differenza dei corsi a cadenza settimanale, gli stage (altrimenti chiamati workshop, laboratori, o seminari) permettono di offrire una formazione attenta e solida, ma concentrata in un breve arco temporale che può essere di tre giorni, una settimana o più.

Spesso intorno al significato della parola “stage” si annida molta confusione, spendiamo quindi qualche parola per delucidare la questione.

Foto del mare
Estate Mare e Danza

Uno stage, come emerge più chiaramente dal sinonimo italiano “seminario”, è un’occasione per seminare. Se nella formazione di ogni danzatore è fondamentale l’allenamento costante, altrettanto determinante è la possibilità di concentrarsi su alcuni aspetti della propria formazione: lo stage permette di focalizzare l’attenzione su alcuni elementi (dei “semi”) che lo studente potrà ripescare autonomamente in ogni fase della sua formazione e del suo allenamento (a questo punto i “semi” fioriranno).

Inoltre lo stage offre, se si vuole, la possibilità di sperimentare qualcosa di completamente nuovo e diverso: gli appassionati di danza classica possono, ad esempio, sperimentare (in modo intensivo e profondo, anche se concentrato nel tempo) la break dance o la danza contemporanea, e viceversa; in questo modo gli aspiranti professionisti possono orientare le proprie scelte con maggior consapevolezza e lucidità.

Lo stesso dicasi per gli altri lavoratori dello spettacolo (attori, cantanti, musicisti, etc…) che non hanno abbastanza tempo da dedicare ai loro corpi, ma che sono consapevoli dell’efficacia performativa di un corpo reattivo e conosciuto.

Durante i mesi estivi l’Istituto Italiano Arte e Danza offrirà stage per ognuno degli stili di danza attualmente presenti in sede: per scoprirli vi invitiamo a sbirciare sul nostro sito, soprattutto la sezione “Elenco Corsi” che potete trovare in alto a destra sulla fotografia grande di questa pagina, dove potrete curiosare tra le schede di tutti gli stili di danza (e non solo danza) che proponiamo: dalla danza classica alla salsa, dall’hip hop alla danza moderna e alla danza contemporanea, ma anche flamenco, danze popolari, bachata, danze latino-americane e tanto altro.

A questo proposito vi invitiamo anche a curiosare tra le pagine del nostro blog: così potrete verificare le nostre competenze e potrete scoprire informazioni interessanti sulle danze che più amate, o su quelle che non avete mai esplorato fino in fondo.

Magari proprio la lettura degli articoli che pubblichiamo sul blog dell’Istituto Italiano Arte e Danza vi spingerà a volervi intrufolare in stili di danza che non avete preso in considerazione finora, oppure vi convincerà delle vostre passioni attuali e deciderete di approfondirle e affinarle con uno stage adeguato.

Ci stiamo organizzando per offrire stage estivi di danza di tutte le discipline, per ogni livello e per ogni fascia d’età.

Sarà nostra cura bilanciare il carattere intensivo, che uno stage di danza inevitabilmente comporta, con la giocosità necessaria per danzare con i più giovani (ma anche con gli adulti, soprattutto principianti e amatori): la ricerca del connubio tra serietà, precisione, socialità e leggerezza è quello che contraddistingue i nostri corsi in ogni periodo dell’anno; e, d’altronde, è quello che contraddistingue la danza e il teatro in senso lato.

È possibile seguire uno o più stage, in base al vostro interesse e al tempo che avrete a disposizione. Per avere informazioni dettagliate su ogni corso e sulle nostre attività è possibile telefonare al numero 06/76907232 (dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 21:30 e il sabato dalle 15:00 alle 18:00) oppure al numero 3384164817 (dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 14:00),
o ancora meglio usate anche questo form di contatto immediato

Come ti chiami? (richiesto)

Il tuo indirizzo email? (richiesta)

Un tuo recapito telefonico?

Quanti anni hai? (richiesta per i minorenni, facoltativa per gli adulti)

Hai già studiato danza in passato?

Se si che tipo di danza hai studiato e per quanto tempo?

Il tuo messaggio