IIAD online, la scuola di ballo virtuale

Cosa È Realmente “IIAD Online”?

 

Indice

Premessa

lezione di ballo hip hop online dello IIAD online
IIAD online è la sezione dell’istituto Italiano Arte E Danza totalmente virtuale. In foto gli allievi di una classe di ballo hip hop ritratti a novembre 2020

Ballare è una delle attività più antiche del mondo: attraverso la danza gli uomini di tutti i tempi sono stati in grado di

  • esprimersi in maniera naturale ed autentica,
  • di raccontare la propria società,
  • talvolta di criticarla e persino di cambiarla.

Balliamo spesso senza nemmeno accorgercene, balliamo quando siamo felici o quando siamo tristi, balliamo in compagnia o in solitudine…insomma, senza ballare, senza muoverci, proprio non sappiamo stare.
Il ballo ha attraversato tutte le epoche storiche riuscendo ad adeguarsi ai cambiamenti e scoprendo modalità sempre nuove: nell’epoca di internet, delle relazioni social, della vita che passa attraverso uno schermo, non è poi così complesso pensare che il ballo possa approdare anche in una dimensione nuova, quella virtuale: ecco, allora, che nasce una vera e propria scuola di ballo online!

L’Istituto Italiano Arte e danza ha pensato di organizzare corsi di ballo online che coinvolgono

  • sia bambini e ragazzi
  • sia adulti.

L’offerta formativa relativa alle lezioni online è diventata, pian piano, così ampia e talmente ben organizzata e di livello, da permetterci di parlare dell’esistenza di una vera e propria scuola di ballo online, lo IIAD online, con lezioni che si svolgono regolarmente secondo giorni ed orari stabiliti, classi ben formate e suddivise per età e livello di preparazione, insegnanti ovviamente di livello, competenti e preparati, in grado di ripensare il proprio metodo d’insegnamento in modo tale da adattarlo alla fruizione online delle lezioni. In foto vedete una delle nostre tante classi di ballo virtuali.

I corsi di ballo e le lezioni dello IIAD online

Lo IIAD Online® propone molti corsi. Se vuoi qui puoi trovare la maggior parte degli orari e dei giorni dei vari corsi della scuola di ballo online. Oppure in questa pagina puoi farti un’idea delle tantissime discipline proposte dall’istituto.

Balli accademici online

  • Danza classica
  • Sbarra a terra
  • Danza contemporanea
  • Danza moderna

Danze urbane online

  • Hip hop
  • Waacking e Voguing
  • Videodance

Balli per bambini e ragazzi online

  • Mamma-bambino
  • Danza-gioco
  • Pre-danza
  • Propedeutica
  • Danza Classica
  • Danza moderna

Balli folclorici e etnici online

  • Bollywood
  • Danza del ventre
  • Tip tap
  • Pizzica
  • Salsa cubana

I corsi di musical

  • Musical

E a breve si aggiungeranno altri balli on line come break dance, heels dance, dancehall, burlesque, house dance, kizomba, tango, swing e lindy-hop.

I corsi, esattamente come avviene in una scuola di ballo le cui lezioni si svolgono in presenza, vengono suddivisi per età e per livello di preparazione: si comincia con i bambini piccolissimi (già a 2-3 anni è possibile, ad esempio, iscriversi ai corsi di danza gioco), o addirittura con il bimbo in fasce nel caso di mamma-bambino, e si arriva fino agli adulti, senza alcun limite d’età.

La modalità di svolgimento

Le lezioni della scuola di ballo online si svolgono sulla piattaforma Zoom, che chiunque può scaricare gratuitamente su pc, tablet o cellulare. Le lezioni hanno la stessa durata che avrebbero nello svolgimento in sala: 1h o, in alcuni casi, 1h e 30 o 2 h: ovviamente ogni corso ha giorni ed orari stabiliti, con cadenza mono-settimanale o bisettimanale.

Le motivazioni per frequentare “virtualmente”

Le motivazioni per scegliere la scuola di ballo online possono essere tante.
Certamente in un momento di difficoltà generale ed imprevista (come quello determinato dal problema del covid) la scuola di ballo online offre l’opportunità di continuare a coltivare la propria passione, sempre e comunque, anche restando in casa.
Una scuola di ballo online, però, costituisce un’opportunità anche in altre situazioni: da qualsiasi città o paese d’Italia, infatti, è possibile collegarsi con i nostri insegnanti di livello ed approcciarsi, magari, ad una disciplina difficile da trovare nel proprio paese o nel proprio quartiere. Anche problemi di tempistiche ed orari vengono così superate.
Sottolineiamo che quelle che si formano online sono delle vere e proprie classi: anche se a distanza, la dimensione di socializzazione propria dei corsi di ballo non viene meno, sia per i piccoli sia per i grandi. Si ampliano, invece, gli orizzonti: conoscere persone che abitano anche molto distanti da noi ma che con noi condividono una passione e parte del proprio tempo, può essere un modo per sentirsi meno soli, per apprezzare ancor di più la possibilità reale di condivisione con gli altri, di aprirsi a nuove conoscenze.

Le informazioni

Il nostro consiglio è quello di mettere da parte lo scetticismo per entrare a far parte della bellissima community di una scuola virtuale che potrete portare sempre con voi, ovunque voi siate: è una scuola vera, fatta di persone ed emozioni che superano tutte le distanze!

Per avere maggiori informazioni sull’Istituto Italiano Arte e Danza Online e sulle varie discipline o per prenotare direttamente una lezione di prova, compila uno dei 2 form qui di seguito, il primo se la lezione è per te, o il secondo se prenoti per un per un minore (RICORDA di spuntare le caselle della privacy). Puoi anche se preferisci usare WhatsApp che trovi sulla linguetta verde in basso a sinistra su questa pagina oppure infine usa il cell. 338 4164817 ore 10:00-14:00

Form di contatto per se prenoti direttamente per te:

    Dati Di Contatto







     [Informativa Privacy e Cookies]


    Form di contatto se sei un genitore/parente che prenota per un minore:

      Dati Di Contatto



      Il corso interessa direttamente te, o sei un genitore/parente?





       [Informativa Privacy e Cookies]

      IIAD online, la scuola di ballo virtuale ultima modifica: 2020-11-26T11:34:44+01:00 da luca