Corsi Di Samba

Sei alla ricerca della travolgente allegria del samba?

Só danço samba canta il famoso João Gilberto. Chi di noi non vorrebbe poter cantare insieme a lui: “e così ballo il samba”? Un ballo travolgente, basato su un ritmo semplice reso variopinto dal clamore – mai scisso dalla delicatezza – degli strumenti e dei canti che danno vita alla musica del samba. E allora perché non iscriversi ad un corso di samba?

Il samba è uno dei balli e ritmi nati durante il periodo di colonizzazione del Sud America, in particolare sembra trattarsi dell’incontro tra i moduli musicali e coreutici tipici dell’Angola e quelli propri del Brasile (lo stesso incontro che avrebbe prodotto la religione sincretica del candomblé) eppure solo intorno al 1900 il samba comincia a delinearsi come un vero e proprio genere musicale: il primo disco di samba è stato inciso proprio nel 1917.

Nonostante il samba (o la samba che dir si voglia) risalga a tempi moderni, i suoi testi accolgono ancora i nomi e i miti delle divinità che animano il candomblé afro – brasiliano, come mostrano le canzoni composte dal poeta Vinicius de Moraes.

Foto per il corso di samba
Il grande João Gilberto, ambasciatore del samba e della musica brasiliana

In molti canti il samba sembra rappresentare uno strumento in grado di portare pace, serenità, stabilità: non sembra un caso, infatti, che quel primo brano inciso nel 1917 (Pelo telefone) fosse dedicato proprio alla pacificazione di una rissa scatenata in una bisca dai giocatori d’azzardo.

Frequentare una scuola di samba o partecipare anche ad un singolo corso di samba, può essere un’esperienza travolgente e catartica a tutte le età.

Ancora oggi il samba – con tutti i generi che ne sono derivati (come il bossa nova) – sembra mantenere questa funzione rasserenante: forse proprio a questo è dovuto il successo che ha riscontrato in ogni parte del mondo.

L’Istituto Italiano Arte e Danza vi propone corsi di samba con insegnanti che amano spaziare all’interno di questo stile e anche oltre, senza dimenticare di offrirvi un ampio panorama di quella cultura musicale, coreutica e relazionale senza la quale il samba non sarebbe quella danza che continua ad appassionare moltissime persone ancora oggi!

Inizio dei corsi di Samba – Anno Accademico 2019

Ragazzi e Adulti principianti
VENERDÌ 8 novembre H. 20:00
Ragazzi e Adulti Avanzato
SABATO 9 novembre H.16:00

Compilate il seguente
Form di contatto immediato per ricevere maggiori informazioni sui corsi di samba,
(RICORDA di spuntare le caselle della privacy)
oppure
tel. 06 76907232 ore 17:00-21:30,
cell. 338 4164817 ore 10:00-14:00.

Dati Di Contatto





 [Informativa Privacy e Cookies]

Corsi Di Samba ultima modifica: 2019-10-12T19:42:18+00:00 da luca