Corsi Di Pole Dance

Hai deciso di diventare una Super-Sensuale Ballerina di Pole dance?

 

La pole dance è un’attività sportiva che utilizza elementi della danza ed elementi della ginnastica e, se ve lo state chiedendo, no, non ha niente a che fare con la lap dance, un’attività ludica e d’intrattenimento, con cui condivide soltanto l’utilizzo del palo.

Ballerina di poledance in posa sul palo
Classica posizione di poledance

Essa consiste essenzialmente nell’esecuzione di figure acrobatiche con l’ausilio di un palo d’acciaio fissato al pavimento e dello stimolo musicale; si tratta di uno sport intenso e completo, che richiede un’adeguata preparazione fisica e tanto impegno, ma che conduce a benefici sia per il corpo  – come la tonificazione e la definizione muscolare – sia per la mente – come l’acquisizione di una maggiore sicurezza in sé.

Sebbene si tratti di uno sport faticoso e complesso, non c’è un’età limite per poter iniziare, né è necessario aver compiuto in precedenza studi di ginnastica o danza: ciò che conta è essere pronti ad allenarsi con determinazione e costanza, senza pretendere risultati immediati, e ricordare che la parte relativa alla preparazione fisica è tanto importante quanto quella più prettamente artistica e coreografica.

Per sapere qualcosa in più sul corso di pole dance e sulla disciplina in generale, prima di cimentarvi nella vostra prima lezione, ecco a voi un po’ di informazioni utili.

 

Come si svolge una lezione di pole dance tipo?

Soprattutto per i primi tempi, la prima mezz’ora di lezione è necessariamente dedicata al riscaldamento (addominali, flessioni, esercizi mirati per le braccia, spaccate, esercizi di stretching dinamico), la seconda parte prevede invece un allenamento sulle figure al palo che comprende anche numerose trazioni per potenziare la resistenza. Nelle prime lezioni occorre lavorare molto per sviluppare gradualmente la forza e la flessibilità, ma anche per prendere confidenza con il palo. Con il tempo e l’allenamento costante si sarà in grado di realizzare sempre più figure (in totale sono 140) e poi di combinarle insieme a ritmo di musica, dando vita a vere e proprie coreografie.

 

Quanto tempo è necessario per ottenere i primi risultati?

Ovviamente non esiste una risposta univoca a questa domanda: tutto dipende dalla costanza e dall’impegno che si dedicherà all’allenamento. Avere delle basi di danza o ginnastica inevitabilmente aiuta, ma tutti possono imparare anche partendo da zero, con pazienza e trovando soddisfazione anche in quelli che sembrano “piccoli” risultati. Già nella prima lezione sarà bello girare sul palo o camminarci intorno. Bisognerà invece attendere qualche mese per la prima inversione a testa in giù. Ricordate sempre che la pole dance è una disciplina progressiva.

 

Quali sono i benefici della pole dance?

ballerina in posa a terra e mani sul palo
Una foto artistica dal vivo di un’esibizione di pole dance

La pole dance è uno sport completo che coinvolge per intero il corpo: permette di tonificarlo, di scolpire le gambe ed i glutei, rassodare schiena e braccia, assottigliare il punto vita e modellare le spalle. Migliora la forza, la resistenza e la flessibilità. I benefici non sono, però, soltanto fisici, anzi: la pole dance aiuta moltissimo a prendere consapevolezza del proprio corpo ed anche a scoprire o riscoprire la propria sensualità, restituendo una maggiore sicurezza in sé.

 

Chi può frequentare una scuola di pole dance?

pali da pole e tessuti aerei
In sala di pali e tessuti

La pole dance possono farla davvero tutti: donne e uomini (si, anche gli uomini praticano la pole dance!), giovani e più anziani (basti pensare che esistono le categorie di gara over 50), danzatori e ginnasti (professionisti o amatori), ma anche persone che non hanno mai praticato questo sport. A cambiare saranno, ovviamente, soltanto i tempi: sia quelli necessari per imparare, sia i tempi di recupero (inevitabilmente un po’ più lunghi per i più anziani).
Per chi ha problemi di schiena: è bene consultare un medico prima di intraprendere questa attività!

 

Che cosa mi metto? Quale abbigliamento usare durante la lezione di pole dance?

Come abbiamo detto, una lezione di pole dance inizia sempre con un riscaldamento: per questa fase leggins, t-shirt, felpe, scaldamuscoli, vanno benissimo. Per la seconda parte della lezione, invece, quella che si svolge a contatto con il palo, è bene indossare delle culotte ben aderenti ed una canottiera: le culotte sono preferite ai pantaloncini perché il contatto fra le pelle dell’interno coscia ed il palo è molto importante per non finire a terra, in buona parte dei movimenti; analogamente la canottiera è da preferirsi alla t-shirt perché le ascelle sono fondamentali per molte prese base e non solo.

 

Ma come è nata la pole dance?

Le origini non sono certe, ma secondo molte fonti la pole dance nacque nel Nord America negli anni ’20 del Novecento, quando i circensi, nei loro spettacoli itineranti, iniziarono ad utilizzare i pali dei tendoni per svolgere delle performance. Negli anni ’50, poi, sotto l’influenza del burlesque, la pole dance iniziò a diffondersi come forma d’intrattenimento nei bar, affermandosi soltanto molti anni dopo come vero e proprio sport.

Altre fonti ricollegano invece la pole dance ad una pratica antica, risalente all’India del dodicesimo secolo, chiamata Mallakhamb, che vedeva impegnati solo gli uomini in esercizi su una pertica di legno.
Il primo campionato mondiale di Pole dance, ormai a tutti gli effetti uno sport, si è svolto nel 2005 ad Amsterdam, mentre il primo campionato italiano risale al 2010 (e si è svolto proprio a Roma). Esistono, ovviamente, competizioni a diversi livelli, per più e meno esperti.

Speriamo di essere stati sufficientemente esaustivi, di aver risposto a tutte le vostre domande e di aver chiarito i vostri dubbi…se così non fosse non esitate a scriverci o chiamarci. E poi potete sempre consultare i giorni e gli orari dei corsi nella tabella sottostante e chiamarci per prenotare una lezione prova…noi non vediamo l’ora di conoscervi!

 

Inizio dei corsi di Pole Dance – Anno Accademico 2019

Ragazzi e Adulti principianti
VENERDÌ 15 novembre H. 20:00
Ragazzi e Adulti Avanzato
SABATO 16 novembre H.16:00

Compila il seguente Form di contatto immediato per prenotare una prova o
per ricevere maggiori informazioni sui corsi di Pole Dance,
(RICORDA di spuntare le caselle della privacy) oppure
tel. 06 76907232 ore 17:00-21:30,
cell. 338 4164817 ore 10:00-14:00.

 

Dati Di Contatto





 [Informativa Privacy e Cookies]

Corsi Di Pole Dance ultima modifica: 2019-11-14T19:47:55+00:00 da luca