La Notte della Taranta: la tradizione ai giorni nostri

La Notte della Taranta è un festival itinerante di musica popolare salentina che viene organizzato in diversi comuni della Grecia Salentina e della provincia di Lecce. La prima edizione del festival risale al 1998 e dieci anni dopo è nata la Fondazione “La Notte della Taranta che ha l’obiettivo di tutelare le tradizioni del Salento.

La manifestazione è una delle maggiori in Europa nel suo genere ed è stata creata per valorizzare e diffondere la tradizione musicale del territorio salentino e per esaltarne la malleabilità, fondendola con altri tipi di musica.

notte della taranta

Ogni edizione dell’evento viene gestita e coordinata da un “maestro concertatore”, il quale provvede a far incontrare le musiche e i balli tradizionali del Salento con altri ritmi musicali, quali il jazz, il rock e la musica sinfonica, creando armonie inedite. I maestri concertatori degli anni passati sono musicisti, etnomusicologi e compositori di pluriennale esperienza e di grande talento, come Ludovico Einaudi, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani e Vittorio Cosma, per citarne alcuni, mentre gli ospiti sono artisti e cantautori famosi molto apprezzati che appartengono sia al panorama musicale nazionale che a quello internazionale.

La Notte della Taranta, costituita da una serie di concerti che si svolgono in varie piazze del Salento e da un concertone finale che si svolge a Melpignano, attira non solo i pugliesi, ma anche moltissimi turisti italiani e stranieri. Infatti, in diciotto anni la manifestazione ha acquisito una sempre maggiore visibilità, arrivando ad ospitare in una sola sera ben 150.000 persone che hanno ballato e cantato per l’intera durata del concerto.

notte della taranta 2015

L’edizione 2015 andrà in scena durante le caldi serate estive che vanno dal 3 al 22 agosto e sarà costituita dalle seguenti tappe:

3 agosto – Corigliano
4 agosto – Castrignano dei Greci
5 agosto – Carpignano
6 agosto – Zollino
7 agosto – Sogliano
8 agosto – Martignano
9 agosto – Cursi
10 agosto – Andrano
11 agosto – Calimera
12 agosto – Alessano
13 agosto – Galatina
14 agosto – Lecce
16 agosto – Soleto
17 agosto – Cutrofiano
18 agosto – Sternatia
19 agosto – Martano
22 agostoMelpignano

Il sito ufficiale dell’evento è www.lanottedellataranta.it in cui potete trovare tutti i dettagli e le news relative al festival salentino.

Nella diciottesima edizione della manifestazione musicale salentina, così come in quelle precedenti, verranno proposti suoni e ritmi travolgenti a cui ogni ospite non potrà fare a meno di abbandonarsi. Durante il concertone finale saliranno sul palco artisti di grande talento, come Ligabue, Paul Simonon, Tony Allen e molti altri ancora.

È un evento imperdibile: andate e vedrete.

La Notte della Taranta: la tradizione ai giorni nostri ultima modifica: 2015-08-05T09:00:57+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *