La Kizomba secondo Sara Lopez

Sara López è una delle più importanti e influenti ballerine di kizomba che sia attiva oggi e sicuramente una delle figure che hanno contribuito a renderla così popolare. È anche un’insegnante che, quando non si trova sulla pista da ballo, spende molto tempo offrendo seminari e corsi su questa danza di origine angolana.

sara-lopez-kizomba

Nata a Madrid nel 1986, Sara López ha iniziato a danzare da giovanissima, all’età di cinque anni. Dopo essersi dedicata allo studio del balletto classico, durante quindi anni, e ottenuti alcuni importanti riconoscimenti in questo settore – fra cui una menzione d’onore del Royal Ballet of London – ha iniziato a sviluppare anche un interesse verso forme di ballo più popolari. Già negli anni dello studio classico, infatti, la López affiancava le lezioni quotidiane allo studio del flamenco, della danza contemporanea, oltre a varie forme di danza jazz.

Si trattava quindi, di un interesse a 360°, che avrebbe poi permesso di conquistare un ruolo decisivo prima importanza sulla scena mondiale. A 16 anni faceva già parte del Ballet Joven África Guzmán, in cui avrebbe lavorato per i quattro anni successivi, fondendo elementi di danza del ventre e hip hop con le danze afrocubane.

Il passo decisivo, però, arriva ai 22 anni. La necessità di un salto di qualità la spinge infatti verso gli Stati Uniti e arriva a Los Angeles, in California, con la ferma decisione di sviluppare sia le basi coreografiche che la vera e propria tecnica. Si avvicina quindi ancora di più alla scena contemporanea e inizia a insegnare balli afrocubani e hip hop.

sara1-438x438

È questo, anche, il momento di avvicinamento alla kizomba grazie alla conoscenza di Abir Rojas, che nel 2009 riconosce il suo talento e la stimola verso questa interessante danza, che mescola elementi contemporanei e basi africane. Assieme ad Abir Rojas, infatti, parteciperà a diversi contest, vincendo Africadançar a Madrid e diventando la coppia rappresentativa della Spagna nel contest mondiale, classificandosi al secondo posto nell’anno successivo.

A seguito della notorietà guadagnata grazie a questo importante evento, Sara López si è dedicata ai seminari di specializzazione sulla kizomba in tutta Europa, anche grazie al supporto dei suoi video su internet che, collezionando centinaia di migliaia di visualizzazioni, hanno contribuito a rendere noto il suo metodo e il suo ballo sensuale e nuovo al grande pubblico.

La Kizomba secondo Sara Lopez ultima modifica: 2015-08-25T09:00:19+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *