I migliori teatri di Roma

A Roma, pur con tutti gli ormai noti problemi organizzativi ed economici, non si può dire che ci sia carenza di proposte culturali per tutti i gusti. Si spazia dal cinema, alla danza, dai musei ai teatri, con tantissime soluzioni diversificate ed adatte a tutte le età e a volte le cose da fare sono talmente tante che non si riesce a scegliere. Concentrandoci sul teatro vediamo quindi quali sono i migliori della Capitale.

Teatro della Cometa (via del Teatro Marcello 4): storico ed elegante teatro della città eterna in pieno centro storico, fu inaugurato nel 1958. Distrutto da un incendio fu poi ricostruito nel 1986 e ad oggi ospita tantissime commedie e spettacoli di grande qualità sotto la direzione artistica dell’Ing. Barattolo.

Teatro Brancaccio (via Merulana 244): un teatro grande ed elegante che vanta una lunga storia e grazie alla sua conformazione permette di ospitare spettacoli di vario genere che spaziano dalla commedia ai musical con tanto di orchestra presente.

Teatro Argentina (Largo di Torre Argentina 52): teatro dalla storia lontana ed importante inaugurato nel 1732, insieme al Teatro India fa parte del Teatro di Roma ed ospita spettacoli dei più grandi interpreti della scena nazionale ed eventi di drammaturgia.

Teatro Quirino (via delle Vergini 7): in pieno centro storico a poca distanza dalla Fontana di Trevi è un teatro molto elegante costruito nel 1871 su volere del principe Maffeo Sciarra. Vi si tengono spettacoli teatrali, concerti, balletti classici e moderni, proiezioni cinematografiche e sfilate.

Teatro Ambra Jovinelli (via Guglielmo Pepe 43): situato nel quartiere Esquilino, è un teatro realizzato in stile Liberty esistente dal 1909 e che oggi ospita soprattutto spettacoli comici sotto la direzione artistica di Fabrizia Pompilio.

Teatro Sistina (via Sistina 129): chi non conosce questo famosissimo teatro di Roma che è anche uno dei più importanti in Italia? Inaugurato nel 1949, ha vissuto un’epoca d’oro grazie alle commedie di Garinei e Giovannini ed ha visto sulle sue scene alcuni tra i più grandi artisti italiani e mondiali. Riconosciuto come Teatro stabile della commedia musicale italiana è attualmente diretto da Massimo Romeo Piparo ed ospita le più importanti rappresentazioni teatrali e i musical della città.

Teatro Eliseo (via Nazionale 183): fa parte anch’esso dei teatri storici della Capitale, inaugurato come lo conosciamo oggi nel 1938. Il suo palcoscenico ha visto passare Totò, Petrolini, Anna Magnani, i fratelli De Filippo e tanti altri in una lunga storia fortunata che è andata avanti fino al 2014, anno nel quale il teatro ha chiuso i battenti per poi riaprire in questa stagione con la direzione artistica di Luca Barbareschi.

Qualunque struttura sceglierete, buono spettacolo!

I migliori teatri di Roma ultima modifica: 2015-10-15T09:00:57+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *