I 6 Consigli più importanti per le lezioni di danza online

In questo articolo sui consigli per le lezioni di danza online, proviamo a darti qualche consiglio sul modo corretto di prepararsi per seguire una lezione di ballo online: facciamo riferimento a vere e proprie lezioni interattive, che prevedono uno scambio diretto fra l’insegnante e gli allievi, con tanto di possibilità di essere corretti o di porre qualche domanda. Tuttavia, anche nel caso tu segua soltanto dei video relativi alla danza e ti allenerai guardandoli, questi consigli potrebbero tornarti utili.

una lezione di danza online del corso di hip hop
Una lezione di danza online della nostra scuola

La didattica a distanza è diventata ormai una realtà per molti di noi: non ci riferiamo soltanto alle lezioni online che bambini e ragazzi hanno seguito nel corso del periodo di isolamento dovuto all’epidemia da COVID, ma anche alle molteplici lezioni di diverse discipline – dalla danza alla recitazione fino ad arrivare alla cucina – che sempre più frequentemente ci è stata data la possibilità di seguire, per non smettere mai di coltivare, e praticare, le nostre passioni.

 

Anche la danza online è possibile, ormai lo sappiamo, ne avevamo parlato nel precedente articolo, ed in realtà è molto più frequente di quanto pensiamo: se non a tutti è capitato di partecipare ad una vera e propria lezione online, infatti, saranno certamente in moltissimi coloro che avranno seguito perlomeno dei video sui canali web relativi a qualche stile di danza o a qualche coreografia. A chi non è capitato di provare ad accennare qualche passo guardando un ballerino danzare? A chi non è mai venuto in mente di provare ad imparare qualcosa in più su qualche stile di danza per fare bella figura in una serata?

Indice

Organizzare lo spazio per ballare

Il primo consiglio che vi diamo è quello di organizzare il vostro spazio in casa in modo da poter fruire della lezione online di danza in maniera comoda e priva di rischi. Sarà bene quindi spostare sedie, tavoli, oggetti qualsiasi che potrebbero farvi inciampare o che potreste urtare inavvertitamente durante la lezione. Precisiamo che ciò non significa, ovviamente, che per poter seguire delle lezioni online dobbiate avere una casa molto grande o comunque delle stanze particolarmente spaziose: ciò che conta è che abbiate la possibilità di costruirvi uno spazio sgombro, anche non troppo grande, ma sicuro.

 

Aggirare il problema del pavimento poco adatto

Si sa: uno dei principali problemi delle lezioni che si seguono da casa è legato all’assenza del pavimento adatto alla danza, presente, di norma, nelle scuole di ballo. È possibile, tuttavia, ovviare un po’ a questo piccolo inconveniente tramite dei semplici accorgimenti. Potrete, per esempio, utilizzare dei calzini antiscivolo o acquistare (soprattutto per alcuni tipi di attività e riscaldamento) un tappetino da fitness. Per quanto riguarda la danza classica,

  • a meno che non siate dei professionisti
  • ad un livello di studio avanzato,
  • o che il docente ci abbia dato precise istruzioni

è sconsigliabile utilizzare le punte in casa, poiché vi esporreste ad un rischio infortuni.

 

Scegliere (e costruirsi) un ambiente silenzioso

Lo sappiamo: in casa può essere difficile trovare un po’ di pace e un angolo tutto per sé. Tuttavia, per seguire al meglio delle lezioni di danza online, vi consigliamo di cercare, o di “costruirvi”, un ambiente il più possibile silenzioso, soprattutto per neutralizzare tutti gli eventuali problemi di audio che di tanto in tanto possono verificarsi anche con le connessioni più stabili.

 

Meglio uno schermo grande!

Forse è un po’ ovvio, ma ve lo ricordiamo comunque: utilizzare uno schermo grande è certamente un vantaggio e dunque, anche se il cellulare potrebbe sembrarvi più pratico, preferite il computer o, se ne avete la possibilità, lo schermo ancor più grande di un televisore. Vi consigliamo, inoltre, di non collocare lo schermo troppo in basso poiché ciò potrebbe portarvi ad assumere posture non troppo corrette.

 

Scegliere l’abbigliamento adatto per ballare

È vero, quando ci troviamo in casa siamo tutti tentati dal pigiama o dalle vecchie tute, larghe e comodissime. Per svolgere al meglio una lezione di ballo online, però, dobbiamo disporci in maniera opportuna anche dal punto di vista psicologico. In tal senso sarà d’aiuto vestirsi e prepararsi proprio come si sarebbe fatto per recarsi ad una lezione di ballo a scuola: non solo body e chignon sono ovviamente più adatti a danzare rispetto ad un pigiama o ad una vecchia tuta sgualcita, ma danno anche un contributo sul piano motivazionale.

 

Concentrarsi e danzare con il cuore

Ancora gli stessi ragazzi della lezione del corso online di danza
Altro momento della lezione online

Poniamo questo consiglio alla fine della nostra lista, eppure si tratta con molta probabilità del suggerimento più importante di tutti. Durante una lezione di danza online occorre concentrarsi su se stessi, sul proprio corpo e sul proprio stato emotivo: non perdiamo tempo a specchiarci e vedere come risultiamo in video ( o magari come risultano i nostri compagni)! Pensiamo invece a danzare con il cuore, ad impegnarci al massimo anche se siamo soli in una stanza, a non “risparmiarci” mai…è il modo più giusto per coltivare le nostre passioni, che siamo in casa o a scuola poco importa.

Speriamo che questi consigli possano esservi d’aiuto ad organizzarvi al meglio per seguire le lezioni di danza online da allievi modello. Ovviamente ogni stile ed ogni singola lezione, a seconda di ciò su cui sarà concentrata, potrà richiedere qualche accorgimento specifico: per questo, però, siamo certi che ci penseranno i vostri insegnanti che, anche da lontano, non vi lasceranno soli e che, come sempre…faranno la differenza nella qualità della vostra preparazione e del vostro studio!

Insomma, non siate diffidenti, preparatevi bene ed anche danzare online sarà bellissimo: buone lezioni a tutti!

I 6 Consigli più importanti per le lezioni di danza online ultima modifica: 2020-07-12T10:46:00+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.