Fred Astaire: attore, cantante e ballerino

Anche i più giovani conoscono l’indimenticabile talento artistico di Fred Astaire e le sue affascinanti performance di tip tap al ritmo di swing con Ginger Rogers in numerosi film anni ’30. Ma vediamo meglio chi era questo grande ballerino, cantante e attore di fama mondiale, vincitore di premi Oscar ed insignito di numerosi riconoscimenti.

Adele e Fred Astaire
Fred Astaire balla assieme alla sorella, Adele.

Il suo vero nome era Frederick Austerlitz (figlio di un ebreo austriaco e di un’americana di origini tedesche), nato nel 1899 e morto nel 1987 a Los Angeles, ed era una di quelle persone nate con il ritmo nel sangue e con il dono della danza. Iniziò infatti fin da giovanissimo ad esibirsi a New York in vari teatri e cabaret insieme alla sorella Adele, che sarà sua partner per 25 anni, per arrivare poi a Broadway con la partecipazione ai musical di Ira e George Gershwin e poi ai teatri di Londra nella metà degli anni Venti.

Fondamentale per la sua carriera fu l’approdo a Hollywood all’inizio degli anni ’30. Qui iniziò a prendere parte a numerosi film, primo tra tutti “La danza di Venere” con Joan Crowford e Clark Gable nel 1933 e poi “Carioca” con Dolores Del Rio e Ginger Rogers sempre nello stesso anno.

fred e ginger
Gref Astaire e Ginger Rogers.

È proprio Ginger Rogers che sarà sue fedele compagna artistica, formando con Fred Astaire una coppia inossidabile del cinema mondiale nota come “Ginger e Fred”, non serve aggiungere altro. Numerosi (in tutto dieci) sono i film che li hanno visti protagonisti di balletti entusiasmanti a suon di tip tap e ritmi jazz e swing: “Follie d’inverno”, “Seguendo la flotta”, “Voglio danzare con te”, “Girandola”, “Cerco il mio amore” tra i più importanti.

La consacrazione per la coppia avvenne con il film “Cappello a cilindro” del 1935: un film musicale che racconta una storia d’amore ed offre ai due protagonisti l’occasione per esibirsi in coreografie strabilianti a ritmo di tip tap e canzoni divenute famosissime (“Cheek to cheek” solo per dirne una).

Lo stile di Ginger e Fred è pieno di grazia, talento, eleganza e notevoli doti artistiche. Uno scalpiccio di piedi leggero ed elegante che mixa tip tap, valzer e balletto classico rendendo le loro performance una vera e propria forma d’arte.

A partire dagli anni ’40 Fred Astaire, esibendosi sempre con il suo celebre frac, lavora per la casa produttrice Metro Goldwyn Mayer realizzando film con grandi attrici dell’epoca come Rita Hayworth, Judy Garland e Audrey Hepburn. Successivamente smesso l’amato frac lavorerà per film di altro genere ma la sua storia resta legata fortemente alle splendide esibizioni come elegante ballerino di tip tap dalle ottime doti recitative.

Fred Astaire: attore, cantante e ballerino ultima modifica: 2015-06-29T15:00:17+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *