Corsi di Flamenco

Il flamenco è un genere musicale tradizionale di origine andalusa, oggi pienamente inserito nella cultura nazionale spagnola.

Nella rappresentazione originale tipica il flamenco è costituito da tre elementi cardine, che vedono il canto (Cante) frequentemente assecondato dall’accompagnamento musicale di una singola chitarra (Toque) e dalla danza di una ballerina o di un ballerino (Baile).

flamenco

Su questi elementi si sono sviluppati numerosi stili – detti palos – caratterizzati da melodie e ritmi diversi, il cui repertorio narrativo spazia dal genere tragico-drammatico a quello ironico-popolare, a seconda della circostanze di esecuzione e delle doti dell’interprete.

Anche se nella tradizione musicale l’elemento fondamentale nel flamenco è quindi il canto, nell’immaginario comune e nella cultura popolare i ballerini hanno assunto un ruolo centrale nel rappresentare il fascino, lo stile, l’eleganza e la potenza espressiva di questa tradizione artistico-musicale.

Le musiche e le coreografie del flamenco si sono quindi arricchite, e lo spettacolo che in origine era offerto prevalentemente nei cortili privati e in piccoli locali pubblici è approdato in teatri ed arene, dando vita a rappresentazioni corali elaborate quanto popolari.

I corsi di flamenco dell’Istituto Italiano Arte e Danza offrono la possibilità di approfondire la cultura musicale del flamenco andaluso nei suoi aspetti complessivi, e permettono a chiunque di imparare a ballare al ritmo delle sue coinvolgenti melodie.
Da quest’anno il docente di flamenco sarà Dario Carbonelli, importante ballerino, coreografo e docente.

Inizio dei corsi di Flamenco – Anno Accademico 2017-18

Baby SABATO h. 11:00
Principianti MARTEDÌ 24 ottobre H. 21:00 e GIOVEDÌ 26 ottobre H. 21:00
Principianti 2° Livello MARTEDÌ 24 ottobre H. 21:30 e GIOVEDÌ 26 ottobre H. 21:30

Contattateci per avere maggiori informazioni sui corsi di Flamenco compilando il seguente
Form di contatto immediato, oppure
tel. 06 76907232 ore 17:00-21:30,
cell. 338 4164817 ore 10:00-14:00.

Come ti chiami? (richiesto)

Il tuo indirizzo email? (richiesta)

Un tuo recapito telefonico?

Quanti anni hai? (richiesta per i minorenni, facoltativa per gli adulti)

Hai già studiato Flamenco in passato? Se si per quanti anni?

Hai studiato anche altre danze? Cosa?

Il tuo messaggio