10 importanti accademie di danza europee

La cultura europea della danza ha visto nascere, attraverso gli anni, alcune accademie di danza di grande prestigio che ancora oggi costituiscono la punta di diamante dell’educazione e della formazione dei più grandi danzatori contemporanei. Vediamo quali alcune delle più importanti:

lezioni di danza classica
Le nostre giovanissime allieve durante una lezione di danza classica nella palestra dell’Istituto Italiano Arte e Danza.

 

  • Académie de Danse Classique Princesse Grace
    Nata nel 1975 per desiderio della Principessa Grace e del Principe Rainer III, è attualmente rappresentativa dell’alta formazione classica di Monaco. È da sempre frequentata da nomi di spicco della danza, come Rudolf Noureev, Eva Evdokimova, Marcia Haydée e Yoko Morishita.
    L’insegnamento dell’Accademia è di tipo pluridisciplinare e comprende non solo una formazione specifica di danza, ma di arte in senso ampio, oltre a dei corsi scolastici generali ed introduttivi.
    Attualmente, il direttore è Luca Masala.

 

 

  • ArtEZ Institute of Dance
    L’istituto ArtEZ, situato ad Arnhem, è la più importante istituzione di formazione artistica olandese. Fra i vari rami di insegnamento non mancano diversi corsi specifici per la danza, oltre ad un master in pratiche teatrali.

 

 

  • Ballettschule Theater Basel
    La scuola di balletto di Basilea (Svizzera), richiama studenti non solo da tutta Europa ma anche dal resto del mondo. Ha un approccio fortemente classico ma con una visione chiara ed avanzata sul mondo della danza contemporanea. Il balletto viene considerato sottostante ad ogni forma di ricerca attuale e viene utilizzato come fondamenta per far sviluppare agli studenti una ricerca personale. È stata fondata nel 2001.

 

 

  • Conservatoire national supérieur musique et danse de Lyon
    Luogo di formazione artistica voluto nel 2009 dal Ministero della Cultura francese, il Conservatoire national supérieur musique et danse de Lyon ha un grande sistema di corsi che mirano a coltivare i talenti futuri. Si tratta di una scuola di assoluta eccellenza e di innovazione che lavora con una visione fortemente dualistica delle arti musicali e coreutiche.

 

 

  • Conservatorio Superior de Danza Maria de Ávila de Madrid
    Nato nel 2001, il conservatorio sviluppa un programma di intercambio che mira a potenziare la mobilità degli studenti, in maniera assolutamente europeista. Organizza anche attività complementari che includono corsi specifici, workshop, classi magistrali e collaborazioni con festiva e compagnie di danza di fama.

 

 

  • Hochschule für Musik und Darstellende Kunst
    La scuola di Francoforte ha una storia più che centenaria. Le sue origini si devono a Joseph Hoch, che la fondò nel 1878. Oggi rappresenta ancora una delle più alte istituzioni di formazione coreutica in Germania.

 

 

  • Northern Ballet Academy
    Si tratta dell’unico centro di studi avanzati riconosciuto nel Regno Unito che si sia specializzato in balletto classico. Offre programmi di insegnamento a livello professionale.

 

 

  • Hungarian Ballet Academy
    Il balletto ungherese è rappresentato dall’omonima accademia che, fondata nel 1930, è l’unica istituzione ufficialmente riconosciuta dal Ministero ad insegnare danza classica.

 

 

  • Accademia La Scala
    La notissima accademia della Scala è conosciuta a livello mondiale per l’alta qualità dei suoi corsi e per la lunga struttura di studio – 8 anni in totale. Fu fondata nel 1813 e rappresenta la volontà e l’approccio didattico del Teatro alla Scala.

 

 

  • Royal Ballet School of Flanders
    Una delle più prestigiose realtà formative del Belgio, il Royal Ballet School di Antwerp offre una formazione professionale fortemente incentrata sul balletto classico. Fu fondata nel 1951 da Jeanne Babants.

 

10 importanti accademie di danza europee ultima modifica: 2016-04-14T18:30:08+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *