Lezioni di danza del ventre

danza-del-ventre-(1)

La danza del ventre ha origini che si perdono nella notte dei tempi. La tradizione più affidabile colloca la sua origine ai tempi dell’antica Mesopotamia, dove le ballerine rivolgevano le loro danze alla dea-madre Ishtar, una divinità di origine Sumera che incarnava i riti legati alla fertilità della terra.

La danza del ventre, o meglio danza orientale, è oggi ampiamente diffusa in tutta l’area Medio-orientale e include infinite tradizioni e varianti.

In Occidente la danza del ventre è stata ‘scoperta’ per la prima volta in epoca moderna dalle truppe napoleoniche nel corso delle loro campagne militari in Egitto.

Da allora anche nell’immaginario occidentale la danza del ventre incarna alcuni tra i valori originali dell’antica danza di origine sumerica. Le movenze ritmate e seducenti del corpo delle ballerine di danza del ventre sono universalmente sinonimo di prosperità ed energia, ed effettivamente ancora oggi il senso del ritmo di queste ballerine riesce ad esprimere in modo apparentemente incorrotto una carica di sensualità e dinamismo che solo le più antiche tradizioni musicali sembrano poter custodire nel mondo moderno, e culturalmente contaminato, in cui viviamo oggi.

danza-del-ventre-(2)

I corsi di danza del ventre dell’Istituto Italiano Arte e Danza sono aperti alla partecipazione delle aspiranti ballerine, a prescindere dall’età anagrafica e da eventuali pregresse esperienze in ambito artistico.

Inizio dei corsi di Danza Del Ventre- Anno Accademico 2017-18

Danza Del Ventre (adulti open level)
MERCOLEDÌ 11 ottobre H. 21:00
Danza Del Ventre (adulti open level)
SABATO 30 settembre H. 10:00

Contattateci per avere maggiori informazioni sui corsi di Danza Del Ventre compilando il seguente
Form di contatto immediato, oppure chiamate
tel. 06 76907232 ore 17:00-21:30,
cell. 338 4164817 ore 10:00-14:00.

Come ti chiami? (richiesto)

Il tuo indirizzo email? (richiesta)

Un tuo recapito telefonico?

Quanti anni hai? (richiesta per i minorenni, facoltativa per gli adulti)

Hai già studiato Danza del Ventre in passato? Se si per quanti anni?

Hai studiato anche altre danze? Cosa?

Il tuo messaggio