I corsi di danza più apprezzati dagli italiani

Alcuni tipi di danza sono da sempre particolarmente apprezzati nel nostro paese. Altri invece tipo la Zumba, sono diventati popolari da poco. In ogni caso, è un dato di fatto che gli italiani, considerati il popolo solare e socievole per antonomasia, amano ballare, e lo dimostra proprio il gran numero di corsi di ballo messi a disposizione dalle scuole specializzate.

Di fronte al dubbio su quali possano essere le lezioni di ballo preferite dagli italiani, molti di noi risponderebbero senza pensarci due volte che si tratta sicuramente dei corsi danza classica, di cui il nostro Paese rappresenta da sempre l’eccellenza.

corsi di danza a Roma

In realtà, nel corso degli ultimi anni la situazione è parzialmente cambiata a favore delle discipline nate e sviluppatesi nel Sudamerica. La danza classica continua ad essere seguita, soprattutto dai più piccini e dai veri appassionati del settore, ma al tempo stesso i balli latinoamericani, caraibici e affini sono sempre più popolari soprattutto tra gli adulti e chi non ha molta esperienza per il ballo.

Parliamo in particolare di alcune discipline più diffuse, come rumba, salsa, merengue e tango, per arrivare alla più recente Zumba. Si tratta in ogni caso di balli che hanno poco a che vedere con l’impostazione tipica della danza classica, sia per quanto riguarda l’origine geografica che per stili, movimenti o musiche.

La maggior parte delle scuole di danza si è adeguata a questa nuova corrente, integrando i corsi tradizionali, come classico, moderno e contemporaneo, con altri molto richiesti dai nuovi iscritti. Tra questi troviamo soprattutto l’Hip Hop e i balli di gruppo, ma anche salsa, merengue, bachata, cha cha cha, rumba e tango, fino ai balli di coppia o da sala.

Non possiamo non citare, inoltre, la Zumba, una disciplina molto richiesta, che mescola i sapori della danza afro-caraibica ai movimenti tipici del fitness.

Probabilmente la ragione alla base dell’enorme popolarità di questi balli è da ricercare soprattutto sulla diffusione da parte del web e della televisione. Sono molte, infatti, le trasmissioni televisive incentrate sulla danza in tutte le sue forme, con particolari riferimenti alla cultura sudamericana. Allo stesso tempo, il successo di alcune danze può essere legato anche alla presenza di varie sale da ballo, che nell’ultimo periodo sono diventate un’affermata alternativa alle tradizionali discoteche. Frequentando un corso di ballo, è possibile prendere parte a una di queste serate danzanti senza rischiare di fare, per così dire, brutte figure.

Le danze latinoamericane e tutti gli altri stili affini, infatti, offrono la possibilità agli appassionati di potersi esibire con una tecnica più che accettabile in poco tempo, per cui non serve aver frequentato dei corsi di ballo sin da piccoli per raggiungere degli ottimi risultati.

Alla luce di queste considerazioni, possiamo affermare che sia davvero un dato curioso che l’Italia si sia progressivamente avvicinata alla cultura sudamericana, con la quale in realtà ha in comune un aspetto fondamentale: l’amore per la musica e la gioia di vivere.

I corsi di danza più apprezzati dagli italiani ultima modifica: 2015-06-06T20:14:13+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *