La Storia Della Nostra Accademia Di Danza

I.I.A.D. è l’acronimo di “Istituto Italiano Arte e Danza”, dipartimento e accademia di danza interna alla società sportiva gestore del sito, riconosciuta dal CONI tramite l’affiliazione all’ente di promozione sportiva CSAIN, che promuove lo studio della danza sportiva e delle arti coreutiche e performative in generale. Il focus delle attività è certamente la Danza, ma come si evince dal nome del dipartimento, trovano adeguato spazio anche la recitazione e il teatro, la musica e il canto, e il musical che tutte queste arti accomuna.

insegnante di salsa

L’attività dell’accademia si muove essenzialmente su due binari. Nel primo viene proposto un percorso sportivo-professionale-accademico, dove lo studio della danza e delle altre arti, viene visto non solo come attività sportiva-ricreativa, ma come attività formativa sia culturale che fisica in senso lato, percorso adatto anche per chi intende intraprendere un percorso lavorativo futuro.

In alternativa al percorso professionale lo I.I.A.D. ne propone un secondo di tipo amatoriale cioè adatto a chi magari non ha mai danzato o studiato discipline artistiche. Entrambe le modalità di studio però condividono la medesima qualità didattica e si svolgono nella stessa sede.

I professori dell’accademia di danza provengono dai massimi enti lirici nazionali come il Teatro dell’Opera di Roma, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli. Sono spesso laureati all’AND, acronimo dell’Accademia Nazionale di Danza e posseggono diplomi e/o lauree che gli permettono di insegnare; e quando invece insegnano discipline che non è possibile studiare negli enti sopra citati, come per esempio le danze caraibiche, il flamenco, l’hip hop e altre, sono professionisti di chiara fama nazionale nella loro disciplina, spesso con formazioni prestigiose fatte in Italia e all’estero con docenti internazionali, e sono tutti muniti di regolare diploma per insegnare.

simona

I corsi sono suddivisi per età e livello di studio. L’accademia accoglie bambini già prima del compimento del terzo anno di età con attività quali la danza creativa, la predanza la gioco danza, che permettono ai bimbi di sviluppare armoniosamente le proprie abilità di movimento e la propria creatività; seguono poi i corsi per bambini fino ai nove anni, con varie classi di propedeutica alla danza classica, con la danza moderna, la danza contemporanea,  l’hip hop e la break dance, ma anche il tango, la recitazione e altro ancora; seguono ancora le tante classi per ragazzi, e infine tutti i corsi per gli adulti. Sono presenti perfino dei corsi rivolti a over 50, e delle classi per promuovere il benessere psicofisico come il pilates, la ginnastica posturale, lo yoga, lo stretching.

L’accademia durante l’anno prepara gli allievi per lo spettacolo finale, momento molto emozionante. Il Saggio spettacolo di fine anno accademico verrà rappresentato nel periodo di giugno nei più importanti teatri romani; negli anni passati i nostri allievi hanno molte volte calcato, tra gli altri, anche i prestigiosi palcoscenici del Teatro Sistina e del Teatro Parioli.

Vi aspettiamo per mostravi lo I.I.A.D., conoscerci meglio e iniziare questo percorso che cambierà per sempre la vostra e le nostre vite.

La Storia Della Nostra Accademia Di Danza ultima modifica: 2017-09-09T10:00:49+00:00 da luca