La Storia Della Nostra Accademia Di Danza

Qui presenteremo l’accademia di danza IIAD. Trovi la nostra presentazione video, e la nostra mission. Leggendola puoi conoscerci.

 

 

Cosa è lo IIAD

IIAD o I.I.A.D. è l’acronimo di Istituto Italiano Arte e Danza, l’accademia di danza, sita in Roma in zona di confine tra Tuscolana e Appia.
L’accademia è riconosciuta dal CONI tramite l’affiliazione allo CSAIN, ente di promozione sportiva nazionale. Lo IIAD, che è un dipartimento coreutico della società sportiva gestore del sito, si occupa da quasi venti anni di promuovere lo studio della danza e delle arti coreutiche e performative in generale, con passione, professionalità e dedizione, attenta alle esigenze di tutti i propri allievi.

In accademia troverai due differenti percorsi

  1. Il primo apre le porte a chiunque voglia intraprendere il percorso della danza come carriera sportivo-professionale-accademica.
    • Si potrà iniziare questo percorso professionale da bambino, ma nulla osta che anche i ragazzi e gli adulti possano farlo.
    • Oppure se invece sei già un professionista potrai specializzarti, allenarti, e ampliare e consolidare le tue conoscenze e competenze.
  2. Il secondo percorso è invece rivolto a chi voglia studiare la danza solo a livello amatoriale, e per divertimento e svago. Potrai seguire questo percorso se il tuo fine, o quello dei tuoi bambini/ragazzi, è quello di frequentare un’ottima scuola di ballo, pur tu non avendo pretese professionali. Una sezione apposita del nostro sito descrive puntualmente questo secondo percorso.

L’accademia ospita corsi differenziati per bambini, per ragazzi e per adulti

Un'immagine di bimbi dell'accademia
Alcuni dei nostri bambini di uno dei corsi di danza classica accademici

L’accademia propone dunque corsi per bambini, classi per ragazzi, e naturalmente corsi per adulti, suddivisi non soltanto per età, ma anche in base al livello di preparazione. L’offerta formativa è ampia e diversificata, per tutte le età: l’obiettivo è quello di fornire la possibilità di una formazione quanto più possibile completa ed anche di permettere a ciascun allievo di cercare e sperimentare la danza più adatta a sé ed alle proprie naturali inclinazioni.

I più piccoli potranno metter piede nella nostra scuola già dai primissimi anni d’età: proponiamo infatti corsi di danza creativa, gioco danza e pre-danza in grado di ospitare i bambini già a partire dai 2 anni, e di aiutarli nello sviluppo delle abilità motorie e del movimento creativo e prepararli agli step successivi nel meraviglioso mondo della danza.

A partire in linea di massima dai 6 anni sarà poi possibile per i bambini e poi per i ragazzi, infatti, accedere ai vari corsi che spaziano dalla danza propedeutica alla danza classica, alla danza moderna e al contemporaneo, dall’hip hop alla breakdance, dalla salsa al tango argentino, dal teatro al musical e via dicendo. La scuola si preoccupa infatti di fornire una possibilità di studio, sin dall’infanzia, sia delle discipline, per così dire, più accademiche – quali la danza classica o la danza contemporanea – sia di discipline come l’hip hop – ed in generale il vasto panorama delle danze urbane – le danze etniche, le danze popolari o quelle orientali.

In sala foto di gruppo dei ragazzi di hip hop della scuola
I ragazzi del corso avanzato di waacking e hip hop

Potrà rivolgersi a noi, dunque, non solo chi voglia seguire un percorso tradizionale (che parte dalle basi della danza classica per poi specializzarsi nel ramo della danza a sé più affine) con l’obiettivo di lavorare per compagnie di danza, teatri, corpi di ballo e via dicendo, ma anche chi ha intenzione di costruirsi un percorso un po’ meno tradizionale, ma non per questo meno fruttuoso: ad esempio l’obiettivo – vostro o dei vostri figli – potrebbe essere anche quello di approfondire il mondo della danza sportiva, con l’aspirazione a partecipare a competizioni nazionali ed internazionali. L’Istituto Italiano Arte e Danza offre una preparazione adeguata anche in tal senso: abbiamo corsi di salsa, ad esempio, rivolti anche ai bambini!

Precisiamo, inoltre, che il nostro Istituto è il luogo adatto per chi voglia prepararsi ad audizioni in accademie nazionali ed internazionali o a provini di qualsiasi genere: la preparazione è possibile sia attraverso la frequentazione dei corsi da noi offerti sia, qualora ce lo richiediate, tramite lezioni private mirate, con i nostri insegnanti.

Prima dell'esibizione foto di gruppo degli adulti di salsa
I nostri adulti del turno intermedio di salsa prima dello spettacolo rappresentato al Teatro Sistina di Roma

Gli adulti potranno infine, spaziare tra moltissime discipline. Anche in questo caso si potrà optare per un percorso di tipo tradizionale, comprendente il classico, la danza contemporanea e la danza moderna. Oppure si potrà optare per un percorso misto, accademico-artistico, inserendo nel proprio pacchetto anche il teatro o il musical.
Oppure ancora scegliere solo una disciplina ed approfondirla sia con i corsi annuali, che con i vari seminari e gli stage proposti.

Anche se siete professionisti della danza in cerca di un luogo – fisico ma anche umano e professionale – dove potervi mantenere in allenamento costante (aspetto importantissimo, lo sappiamo, per tutti gli artisti), la nostra accademia è a vostra disposizione, con lezioni rivolte proprio ai professionisti del settore. Inoltre, i danzatori professionisti che aspirano ad ampliare la propria formazione, cimentandosi in qualche ramo della danza meno approfondito sino ad ora, potranno rivolgersi al nostro Istituto, che sarà in grado di indirizzarli verso il corso più adatto.

L’Istituto Italiano Arte e Danza apre poi le proprie porte anche a discipline affini alla danza, nella convinzione che la formazione di ogni artista si nutra anche attraverso l’esperienza di arti differenti: nella nostra accademia è possibile frequentare anche corsi di recitazione, teatro, canto e musical. Anche tali corsi sono aperti sia a bambini e ragazzi, sia ad adulti e promuovono una formazione professionale – sia che si parta dall’essere principianti sia che si abbiano già esperienze pregresse a livello accademico o lavorativo. Anche attori e aspiranti tali, cantanti o performer potranno dunque approfondire, ampliare o proseguire i propri studi.

Che percorso scegliere

Adulti del corso di video della scuola di danza
Gli allievi di videodance e waacking durante un concorso

Ci teniamo a precisare, poi, che siamo ben consapevoli di come non sempre si abbiano le idee chiare sul percorso di formazione che si intende seguire: soprattutto per bambini o adolescenti potrebbe esser difficile scegliere se l’attività artistica debba essere un’aspirazione per il futuro o un semplice hobby, e sono spesso i genitori a scegliere per loro. Seguire attitudini, inclinazioni, desideri non è mai sbagliato ed è anzi, probabilmente, la cosa più giusta che si possa fare: ciò non toglie che si possa poi cambiare idea in corsa. Tale riflessione ci serve a sottolineare come sia possibile intraprendere un percorso formativo con l’obiettivo di farne una professione e poi decidere che si tratta soltanto di un hobby o anche viceversa: il nostro Istituto sarà comunque in grado di seguirvi nella vostra strada, aiutarvi e consigliarvi. Anche a ciò è funzionale la struttura didattica dell’offerta formativa, aperta sia a professionisti ed aspiranti tali, sia ad amatori.

Per conoscere tutti i corsi presenti in accademia, sia per bambini che per ragazzi e adulti, e per dare già un’occhiata a giorni e orari delle lezioni, vi rimandiamo alla pagina I corsi di danza dello IIAD ma state attenti a non perdervi, sono molti.

I docenti dello IIAD

le bimbe dello IIAD
Una simpatica pausa prima delle fatiche dello spettacolo

In questa breve presentazione – che speriamo possa introdurvi almeno un po’ nel mondo dell’accademia – non può ovviamente mancare un riferimento ai nostri insegnanti, tutti qualificati, preparati, umanamente pronti ad empatizzare con i propri allievi per trovare il metodo di insegnamento più adatto ad ogni individualità.
I professori dell’istituto provengono dai massimi enti lirici nazionali come il

  • Teatro dell’Opera di Roma,
  • la Scala di Milano,
  • il San Carlo di Napoli e
  • sono spesso laureati all’AND, acronimo dell’Accademia Nazionale di Danza

e posseggono diplomi e/o lauree che permettono loro di insegnare.
Nel caso di discipline che non è possibile studiare negli enti sopra citati, come per esempio le danze caraibiche, le danze popolari o l’hip hop e molte altre ancora, allora vi troverete di fronte a professionisti di chiara fama nazionale, e che hanno un diploma specifico nella disciplina e che permette loro di insegnarla.

Lo spettacolo di fine anno accademico, le rassegne, i concorsi, i trofei, gli stage e le competizioni

Tutti i gruppi alla fine del saggio
Il nostro ultimo spettacolo al Teatro Brancaccio di Roma

Concludiamo sottolineando come l’accademia offra ai propri allievi anche la possibilità di un saggio-spettacolo finale (facoltativo per chi frequenta il percorso amatoriale, obbligatorio per chi segue il percorso professionale), nella convinzione che il momento dell’esibizione pubblica sia una tappa importantissima di qualsiasi percorso artistico-accademico e che occorra prepararsi e fare esperienza del palcoscenico sin dai primi anni di formazione. Anche la scelta di realizzare il saggio-spettacolo in teatri di grande fama, come il Teatro Brancaccio o il Teatro Sistina, o ancora il Parioli, deriva dalla volontà di permettere agli allievi di fare della danza (così come delle altre arti che è possibile studiare nel nostro Istituto) un’esperienza completa e di alto livello.
Completano il quadro della nostra offerta formativa, le numerose rassegne, i concorsi e i trofei a cui l’accademia partecipa, e che durante l’anno possono essere uno stimolo per gli allievi. Cosi come gli stage, di grandi maestri che l’accademia propone durante l’anno accademico.

Per ora vi lasciamo con questa breve presentazione, che certamente non dice tutto della nostra accademia: per tutto il resto vi invitiamo – sinceramente e con entusiasmo – a venirci a trovare (magari prenotando una lezione prova per la disciplina cui siete interessati per voi o per i vostri figli): potrete constatare di persona se quanto vi abbiamo detto è vero ed accorgervi della qualità e sensibilità di un ambiente professionale ed umano che noi riteniamo unico.

Se vuoi avere informazioni sull’accademia di danza puoi chiamare lo 06-76 90 72 32 dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 21 e il sabato mattina dalle 10 alle 12, o usare il cellulare negli altri orari lavorativi.
Per contattarci puoi naturalmente anche usare il form sottostante da cui potrai anche prenotare una lezione di prova.

Dati Di Contatto







 [Informativa Privacy e Cookies]

La Storia Della Nostra Accademia Di Danza ultima modifica: 2020-02-13T08:27:13+00:00 da luca