Corsi di balli caraibici

La Scuola Di Danze Caraibiche Dello IIAD

I corsi di ballo caraibico sono tra i più amati, in grado di coinvolgere tantissime persone che, spesso non hanno mai ballato.

I ragazzi vacunano il pubblico in teatro
I ragazzi del corso di balli caraibici principiante di qualche anno fa al teatro Parioli

 

Esiste un po di confusione terminologica tra balli latino-americani e balli caraibici. Nel linguaggio comune si usano spesso  come sinonimi ma in realtà indicherebbero stili differenti che non rientrano tecnicamente – secondo la classificazione ufficiale – nella stessa categoria. Chiariamola subito! I balli propriamente latino-americani sono cinque: rumba, jive, samba, cha cha cha e paso doble. I balli caraibici, invece, sono salsa, bachata e merengue.
Per questo corso abbiamo quindi deciso di utilizzare l’etichetta corretta di balli caraibici.

Il corso che qui ti proponiamo, dunque, sarà finalizzato a fornire principalmente elementi di salsa cubana e degli altri balli caraibici: se sei più interessato a dei corsi specifici di balli latini, ti rimando alla pagina dei balli latino americani, se invece vuoi saperne di più di questo corso di danze caraibiche, ti invito a proseguire nella lettura.

In cosa consiste il corso di balli caraibici?

Il corso consiste essenzialmente in lezioni che ti permetteranno di apprendere (o approfondire) gli elementi fondamentali della salsa e degli altri balli caraibici: si impareranno dunque i principali passi e figure nonché l’attitudine stessa di questi balli che, già nei loro ritmi coinvolgenti, recano tutti i colori delle terre e delle culture da cui provengono. Precisiamo che, sebbene si tratti di danze prevalentemente di coppia in realtà esse si adattano molto bene anche a venire utilizzate come balli di gruppo…il divertimento, insomma, è assicurato, anche se noi prediligiamo assolutamente la parte in coppia.

Perché scegliere questo corso?

Il gruppo salsa della scuola
Il corso caraibico intermedio, un po più attempato, al Teatro Sistina di Roma durante i saluti finali

Le motivazioni per cui iscriversi possono essere davvero tantissime.
Si tratta, innanzitutto, di un corso adatto a tutti, che si abbiano già delle esperienze nel campo della danza, o che si sia dei completi principianti. Il corso sarà dunque un ottimo modo per accostarsi a questo genere e a questo mondo della danza ed anche per conoscere altri curiosi e appassionati: i balli caraibici, per propria natura, spingono alla socializzazione ed alla relazione con gli altri…se sei in cerca di nuovi amici, di persone nuove con cui confrontarti e condividere momenti di spensieratezza e divertimento, sei certamente nel posto giusto.
Non pochi sono anche i benefici a livello fisico che la pratica di questo genere di balli può stimolare:

  • innanzitutto, visto i ritmi veloci e travolgenti, non possiamo non dire che il ballo permetterà di bruciare un bel po’ di calorie, sostituendo all’attività spesso noiosa e ripetitiva della palestra una disciplina divertente e stimolante.
  • In generale sarà tutto il corpo a beneficiarne: potrai tonificare gambe, addome, fianchi, acquistare maggiore elasticità sciogliendo le tensione causate da stress e stanchezza, aumentare la resistenza fisica, migliorare la salute cardiovascolare, l’agilità e la coordinazione.
  • Ballare ti aiuterà anche a superare qualche timidezza ed inibizione e poi, non lo dimentichiamo, a risentirne sarà certamente il tuo umore…siamo certi che uscirai sempre da lezione con un grandissimo sorriso, libero per qualche ora da ansie e preoccupazioni quotidiane.

Chi può iscriversi al corso?

Come abbiamo già accennato, il corso è aperto davvero a tutti, senza alcun limite d’età (l’importante è che fiato e gambe reggano) e senza necessità di alcun prerequisito specifico. Potrai iscriverti alla scuola sia che tu abbia già ballato in altre scuole di danza caraibiche – magari frequentato altri corsi anche solo per svago – sia che tu non abbia mai messo piede nelle  scuole di danza. Potrai infatti scegliere tra vari livelli, dal corso di balli caraibici principianti zero, fino al livello avanzato.
Se hai già qualche base relativamente alla salsa o agli altri balli caraibici questi corsi potrebbero esserti utile per perfezionare o per conoscere un diverso metodo di insegnamento. Se invece è la prima volta che ti cimenti in questo genere di balli, potrebbe essere un primo approccio utile a lanciarti in questo mondo, a farti appassionare e magari a portarti a decidere di frequentare uno dei nostri corsi più specifici e mirati relativamente ai singoli stili.

Dopo aver frequentato la scuola di caraibici sarò in grado di ballare in locali ed eventi?

Assolutamente si! Il bello di questo genere di corsi risiede, infatti, anche nel fatto che è possibile sin da subito mettere a frutto ciò che si è appreso a lezione, aprendosi all’occhio esterno. Di locali ed eventi in cui è possibile ballare caraibici, ormai, ce ne sono davvero tantissimi e non avrai certamente problemi a trovarli. Il nostro consiglio è proprio quello di buttarti poiché praticare anche oltre l’orario delle lezioni è il migliore allenamento che possiate fare.

Occorre un abbigliamento particolare per la lezione di salsa, bachata o merengue?

Per quanto riguarda le lezioni l’importante è che tu abbia un abbigliamento comodo che non ostacoli nei movimenti. Sarà poi l’insegnante a poterti dare in itinere delle indicazioni più precise e specifiche riguardo le calzature più adatte a questo genere di balli (e magari anche all’abbigliamento esteticamente più consono) – soprattutto in previsione di saggi o in generale di performance pubbliche, anche solo in occasioni di svago e divertimento.

Devo portare un partner?

Coppia che fa una delle specialità delle danze caraibiche la bachata
Se hai già il partner portalo, se no fai come loro che si sono conosciuti a scuola e stanno facendo uno spettacolo di bachata teatrale.

Non occorre portare un partner (ma se ne porti uno ne siamo ben felici!): troverai a lezione il tuo o la tua compagno/a di ballo ideale, con l’aiuto dell’insegnante e sarà anche un buon modo per relazionarsi con persone nuove, superando le barriere della timidezza…

Speriamo, con questa pagina, di averti un po’ chiarito le idee e di aver risposto alle domande che avresti voluto farci…se così non fosse non esitare a scriverci o a chiamarci per avere tutte le ulteriori informazioni di cui senti la necessità. Puoi anche venirci a trovare – anzi devi! – magari anche per prenotare una lezione prova: noi siamo certi che ti piacerà, ma, come si dice, provare per credere!

Intanto ti lasciamo qui una tabella con l’indicazione di giorni ed orari dei corsi, così che puoi già farti un’idea…noi ti aspettiamo!

Inizio dei corsi di danze caraibiche – Anno accademico 2020-21 Online

Le date sono definitive I corsi mantengono stesso giorno e stesso orario
Principianti mai ballato Lunedì 7 dicembre H. 21.20
Principianti mai ballato Martedì 8 dicembre H. 20:00
Secondo livello Martedì 8 dicembre H. 21:20
Super avanzati e istruttori Giovedì H. 17:30

 

Per avere maggiori informazioni sui corsi della scuola di balli caraibici o per prenotare una lezione di prova, compila il Form di contatto (RICORDA di spuntare le caselle della privacy), oppure chiama tel. 06 76907232 ore 17-21, cell. 338 4164817 ore 10-14.

    Dati Di Contatto






     [Informativa Privacy e Cookies]

    Corsi di balli caraibici ultima modifica: 2020-12-02T20:22:51+01:00 da luca