Ecco perché ballare fa bene

È ormai risaputo che lo sport sia un valido alleato per la nostra salute, se eseguito correttamente. Ma quello che molti di noi ignorano è che, oltre al nuoto, rimedio consigliato da sempre soprattutto da medici e pediatri, anche altre discipline possono risultare davvero efficaci per mantenere il nostro corpo giovane e sano. Tra queste troviamo soprattutto la danza e il ballo, in tutte le loro numerose vesti. Ecco quali sono i motivi per i quali ballare fa bene.

Per quanto riguarda l’aspetto puramente “fisico”, qualsiasi tipo di danza è in grado di apportare grandi benefici per molte parti del nostro corpo. Sicuramente quello più immediato è rappresentato dal mantenimento della forma fisica. Quando balliamo, infatti, bruciamo davvero molte calorie, che naturalmente variano a seconda della disciplina. Si stima che in media si possano consumare addirittura dalle 200 alle 450 calorie in una sola ora di ballo, praticamente l’ideale per combattere i chili di troppo divertendosi.

Corsi di danza IIAED
Le nostre giovani allieve, impegnate in una lezione di danza…

Inoltre, la danza è molto utile anche per mantenere il giusto tono muscolare ed una buona salute delle articolazioni. Da questo punto di vista, quindi, è facile pensare a quanto possa essere indicato soprattutto per chi è un po’ più avanti con gli anni, naturalmente con alcune differenze.

Molte scuole di ballo, ormai, offrono anche dei corsi adatti proprio alle persone più mature. In particolare, i balli da sala per anziani sono davvero molto in voga, perché consentono alle coppie più solide e ai single avanti con gli anni di esibirsi senza vergogna nelle balere serali.

Per i più giovani, invece, la danza classica risulta ancora oggi il modo più efficace per ottenere una postura perfetta, ma soprattutto un’ottima elasticità di muscoli e articolazioni. Pensate, per esempio, a tutte quelle strane posizioni che assumono le ballerine durante le esibizioni.

Ognuna di esse richiede un esercizio di allungamento non indifferente, che è in grado di dare i suoi frutti solo dopo parecchie lezioni. Tutto ciò si traduce, con il passare degli anni, in articolazioni salde, robuste ed elastiche, aiutandoci a mantenerci sempre giovani.

Ma non è tutto, perché il ballo è portentoso anche per la salute del nostro cuore. Quando balliamo, infatti, tutto il sistema cardiovascolare è chiamato a svolgere un lavoro maggiore, ma non per questo controproducente. Rispetto a chi svolge una vita sedentaria, gli sportivi, soprattutto ad una certa età, possono vantare un cuore più forte ed una circolazione fluida, fattori indispensabili per la salute di tutto il nostro corpo.

Dal punto di vista psicologico, invece, sono davvero numerose le prove riguardo ai benefici dello sport sulla mente. Le persone che si mantengono in allenamento sono generalmente più energiche, positive, allegre, sicure di sé e socievoli, al contrario di chi svolge una vita sedentaria, magari tutto il giorno davanti alla TV.

In particolare, gli appassionati di danza e ballo possono vantare una marcia in più proprio per quanto riguarda la sfera sociale. Sembra, infatti, che ballando stimoliamo la nostra capacità di dialogare con gli altri e di intraprendere nuove conoscenze. Non a caso, molte persone si iscrivono a dei corsi di tango o di ballo latinoamericano, proprio nel tentativo di incontrare nuove persone.

Un altro aspetto assolutamente non trascurabile è quello del buonumore. Infatti il movimento sprigiona una forte energia, che si traduce quasi sempre in allegria e voglia di fare. E se, quando balliamo, combiniamo qualche piccolo errore, la risata contagiosa è assicurata.

In conclusione, che si tratti di danza classica piuttosto che latinoamericana, per poter godere appieno dei numerosi benefici sopraelencati, il consiglio è quello di rivolgersi ad una scuola di ballo qualificata. Gli insegnanti potranno aiutarvi a scegliere la disciplina che più fa per voi, seguendovi con attenzione per tutta la durata del vostro nuovo percorso.

Ecco perché ballare fa bene ultima modifica: 2015-06-23T07:08:47+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *