Svolgere attività con il proprio bimbo: l’utilità del babywearing

Svolgere delle attività portando con sé il proprio bambino in fasce, marsupi o altri supporti appositi: ne avrete certamente sentito parlare o lo avrete visto. Esistono corsi di movimento e danza per bebe, ma anche attività all’aperto come camminate o escursioni che le mamme (e perché no anche i papà) possono svolgere con i propri…

I benefici di un corso mamma bambino

Quali sono i benefici di un corso di movimento mamma-bambino? Muoversi e danzare con il proprio bambino, quasi prolungare il legame che si è instaurato nel periodo della gestazione: un’idea originale e sempre più diffusa. È sufficiente svolgere una piccola ricerca su internet per notare come gli spazi ed i tempi riservati a corsi rivolti…

Dieci frequenti domande (e risposte) sulla Zumba – Parte 2

Leggi Dieci frequenti domande (e risposte) sulla Zumba – Parte 1 Per chi non è indicata? L’allenamento previsto per la zumba può diventare anche molto intenso, per cui è sconsigliato per chi ha problemi cardiocircolatori o ha seguito uno stile di vita estremamente sedentario per molto tempo. Un altro criterio per valutare un corso di…

La musica dello Zumba Fitness

Dall’incontro fra l’aerobica e la musica latino-americana nasce una disciplina inedita: lo Zumba Fitness. Conosciuto anche con il nome di Zumba, questo mix di ritmi viene ballato in tantissime palestre e coinvolge persone di ogni età. Ciò che rende speciale questa disciplina è la musica, caratterizzata da ritmi travolgenti e melodie molto orecchiabili. I brani…

L’importanza del coordinamento motorio nei bambini

Scegliere lo sport per i propri figli- ed insieme a loro- è un momento molto importante (che capita spesso a settembre!). L’attività sportiva praticata con regolarità e costanza è infatti un elemento fondamentale per una vita sana ed equilibrata, per il benessere fisico, psicologico e sociale ed è un momento di aggregazione e di incontro…

Ecco perché ballare fa bene

È ormai risaputo che lo sport sia un valido alleato per la nostra salute, se eseguito correttamente. Ma quello che molti di noi ignorano è che, oltre al nuoto, rimedio consigliato da sempre soprattutto da medici e pediatri, anche altre discipline possono risultare davvero efficaci per mantenere il nostro corpo giovane e sano. Tra queste…

Una vita da ballerino

Gli amanti della danza sanno che scegliere di studiarla richiede passione, tempo e una cura particolare del proprio corpo e di alcune abitudini di vita. Non si tratta di imporsi limiti e restrizioni eccessive, ma semplicemente di guardare alle proprie pratiche quotidiane con un occhio di riguardo. Bisognerebbe innanzitutto – e non soltanto per i…

Fitwalking: l’arte di camminare per il proprio benessere

Camminare può aiutarci a stare meglio? Sicuramente tutti abbiamo sperimentato in prima persona, anche casualmente, come una semplice passeggiata all’aria aperta possa servire a rilassarsi, fare chiarezza nelle idee se si è in una fase di confusione ed aumentare il buonumore. Oltre che in modo amatoriale però si può scegliere di fare del camminare una…