5 film con famose scene di burlesque

A causa della sua natura meticcia, il ballo burlesque si presta moltissimo a essere inserito nel contesto cinematografico: vederlo sul grande schermo è certamente molto diverso dall’assistere dal vivo ad uno spettacolo, ma può essere l’occasione per dare sfumature diverse a questo particolarissimo mélange di arti e suggestioni.
Sebbene sia una moda esplosa solo di recente, anche film di diversi anni fa includono elementi che possono essere considerati burlesque a pieno titolo. Ecco i principali, con le scene che li hanno resi memorabili.

1. Burlesque (2010)
Il primo non poteva che essere l’omonimo film che, grazie a Christina Aguilera, Cher e Kristen Bell, ha contribuito a rendere universale questo linguaggio introducendolo al grande pubblico. La giovane e intraprendete Ali si trasferisce a Los Angeles per inseguire i suoi sogni, e dopo alcune peripezie si ritrova quasi per caso in un club di burlesque di proprietà di Tess. Si tratta di una divertente incursione nel mondo del burlesque con figure femminili forti e determinate, in cui il numero di “Show Me How You Burlesque” resta un momento indimenticabile.

2. Moulin Rouge! (2001)
Una storia esuberante, un vero e proprio jukebox musicale, che racconta l’amore tra l’attrice di cabaret Satine, interpretata da Nicole Kidman, e uno scrittore squattrinato. Il film ha un ritmo serratissimo, e la colonna sonora è diventata ormai un tormentone del genere, contestualizzato nella vita parigina di fine Ottocento. Le sequenze memorabili presenti nel film sono molte, ma la più toccante è Roxanne.

3. Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988)
Certo, si tratta di un cartone animato. Ma la forza e il carisma del personaggio di Jessica Rabbit, vera e propria femme fatale, ha fatto storia e la scena del suo show ha molto da insegnare a chi vuole arricchire il proprio spettacolo.
Alta, rossa e sinuosa, non cede mai un solo momento sul proprio carattere fortissimo: sapendo che “non sono cattiva, è che mi disegnano così”, esegue una eccezionale danza seduttiva davanti ad un impietrito Bob Hoskins, cantando Why Don’t You Do It Right? e ricordando moltissimo la Marilyn Monroe del periodo d’oro di Hollywood.

4. Chicago (2002)
Un grande musical che ha incantato milioni di appassionati: Richard Geere e Catherine Zeta-Jones sono i nomi di punta di una commedia musicale che in alcuni momenti cesella degli splendidi siparietti burlesque. Basti pensare alla bellissima All that jazz o al ritmico, incessante e seduttivo incedere di Cell block tango.

5. Dal tramonto all’alba (1996)
Un film culto firmato da Tarantino, di stampo spietatamente horror-splatter, che però include una bellissima scena di burlesque in cui Salma Hayek appare come la signora dominatrice di un grottesco pandemonio satanico, una vampiressa che danza con un serpente attorno al collo.

5 film con famose scene di burlesque ultima modifica: 2015-09-07T01:06:58+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *