10 famose scene di danza nel cinema

Tra il cinema e la danza c’è un rapporto molto stretto. Sono infatti moltissime le pellicole che nel corso degli anni hanno affrontato il tema del ballo in tante sfaccettature fino a rendere alcune scene memorabili e conosciutissime al grande pubblico. La lista è potenzialmente vastissima e ognuno di noi ha dei momenti cinematografici che gli sono rimasti nel cuore per vari motivi. Vediamo se tra questi dieci c’è uno dei vostri? Andiamo in ordine sparso senza una classifica.

Dirty Dancing

  1. Iniziamo da “Dirty dancing- balli proibiti”: chi non ha sognato romanticamente sulle note di “(I’ve had) the time of my life” che fa da sottofondo al ballo sensuale e dolce tra Patrick Swayze e Jennifer Grey nel celebre film del 1987? Il ballo finale tra Baby ed il suo maestro di danza conosciuto durante le vacanze estive è nel cuore di tanti (soprattutto tante) di noi.
  2. Ci spostiamo poi nel 1984 con “Flash dance”: qui ammiriamo la celebre performance di ballo solista da parte di Jennifer Beals. L’attrice, che interpreta una giovane operaia che sogna di entrare in un’accademia di ballo, si esibisce davanti alla giuria che dovrà valutarla sulle note della celebre “What a feeling” cantata da Irene Cara (vincitrice anche del premio Oscar come miglior canzone)
  3. Veniamo a Pulp fiction, film cult del 1994 diretto da Quentin Tarantino. È divenuta celebre la performance di Uma Thurman e John Travolta che al pub Jack Rabbit Slim’s si esibiscono in un un twist scatenato e sensuale sulle note di “You never can tell” di Chuck Berry per partecipare ad una gara di ballo.
  4. Sempre John Travolta è tra i protagonisti de “La febbre del sabato sera”, film musical del 1977 ricchissimo di scene di ballo memorabili a ritmo di dance-music. Tra le tante citiamo il meraviglioso assolo in cui John Travolta alias Tony Manero si cimenta in un ballo scatenato in discoteca al ritmo di “You should be dancing” dei Bee Gees.
  5. Forse un po’ più di nicchia ma come dimenticarci del momento in cui nel film Titanic Jack e Rose (Leonardo Di Caprio e Kate Winslet) si divertono in uno scatenatissimo ballo irlandese nell’ambito di una festa organizzata nella terza classe della nave?.
  6. Un po’ più recente è “Shall we dance?” con l’impiegato di mezza età Richard Gere e la giovane e bella insegnante di ballo Jennifer Lopez. Qui tra le varie scene di ballo del film potremmo scegliere il tango ballato dai due attori al buio della scuola di danza al ritmo di Santa Maria dei Gotan project.
  7. Come dimenticarsi “The artist”? Il meraviglioso film in bianco e nero del 2011 vincitore di vari premi Oscar tra le varie bellissime scene ci offre un tip tap a due messo in atto dai due attori protagonisti che è una vera gioia per gli occhi.
  8. In “The millionaire”, film di grande successo diretto nel 2008 da Danny Boyle, assistiamo nella scena finale ad un ballo- flash mob di gruppo stile bollywood guidato da Dev Patel e Freida Pinto sulle note della trascinante canzone Jai Ho. Chi di noi ha resistito a ballarla?
  9. Grande classico del cinema è “Cantando sotto la pioggia” , film del 1952 in cui Gene Kelly balla sotto una pioggia torrenziale dopo aver riportato a casa la donna amata manifestando tutta la sua gioia nonostante gli scrosci d’acqua.
  10. Per finire, ma non perché siano meno valide ed importanti, non possiamo dimenticare le performance di Natalie Portman nel film, premio Oscar nel 2001, “Il cigno nero”. C’è l’imbarazzo della scelta tra i vari balletti di danza classica messi in scena dall’attrice ma forse come momento simbolo potremmo assumere quello finale, nel quale si sciolgono anche gli enigmi del film.
10 famose scene di danza nel cinema ultima modifica: 2015-06-26T08:00:54+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *